MADE IN AMERICA – Le mille luci di New York

I maggiori esponenti dell’Espressionismo Astratto Americano approdano a Prato.

Sabato 18 novembre, alle ore 18.00 la Galleria Open Art di Prato apre le porte alla mostra Made in America – Le mille luci di New York.

L’esposizione presenta di 30 opere di grandi artisti che hanno esposto alla Martha Jackson Gallery di New York: Paul Jenkins, Sam Francis, James Brooks, Norman Bluhm, Michael Goldberg, Fritz Bultman e altri apprezzabili esponenti dell’Espressionismo Astratto Americano quali John Ferren, John Grillo e Conrad Marca-Relli, oltre alle sculture di Beverly Pepper, una delle più riconosciute protagoniste, insieme a Louise Nevelson, della scultura contemporanea americana al femminile.

La rassegna, curata da Mauro Stefanini, ruota attorno alla personalità di Martha Jackson che, grazie alla sua galleria di New York ha scritto un fondamentale capitolo della storia dell’arte contemporanea statunitense, in particolare quella dell’Espressionismo Astratto.

Made in America condurrà il visitatore nel clima esaltante di New York, nella metà del secolo scorso, dove a partire dagli anni trenta, vi giungevano artisti come Moholy-Nagy, Gropius, Josef Albers e Piet Mondrian, in fuga dai totalitarismi che si svilupparono in Europa.

Nel 1942 Peggy Guggenheim apre la galleria-museo Art of This Century; Leo Krausz, impegnato nella ricerca dei giovani talenti che si assiepano nella “Grande mela”, nel 1957, apre la sua galleria.

La “scuola di New York” sta sbocciando tumultuosa sul finire degli anni quaranta, accomunando i cultori del segno e del gesto pittorico, gli action painters, e coloro che, invece, prediligono le larghe campiture di colore, i color field painters.

Nel 1953 tocca a Martha Jackson che apre a New York la sua galleria: in un decennio raccoglierà attorno a sé artisti importantissimi: da Jim Dine a Sam Francis, da Adolph Gottlieb a Willem De Kooning, da Claes Oldenburg a Christo, da Paul Jenkins a Norman Bluhm, da James Brooks a Hans Hofmann.

Se siete amanti dell’Espressionismo Astratto affrettatevi, la mostra “Made in America – Le mille luci di New York” chiude il 27 Gennaio 2018.

Tags: , , ,