Proteine vegetali versatili

Proteine vegetali versatili? Sì certo! Il tofu!

Grigliato nelle zuppe o con bambù e funghi cinesi, nelle verdure cotte, grigliate o nelle insalate: il tofu è versatile e gustoso, e ricco di proteine.

La parola tofu significa in cinese «carne senza osso» ed è uno dei tanti travestimenti della soia, un legume dalle particolari caratteristiche nutritive. Di origine cinese, il tofu è molto diffuso in varie nazioni dell’Estremo Oriente, come ad esempio il Giappone e la Thailandia. Si presenta come un panetto di colore bianco, di consistenza cremosa: il tofu è conosciuto anche come «formaggio asiatico» oppure «formaggio vegetale», ma del formaggio, a cui assomiglia solo per l’aspetto e per il procedimento di produzione, ha praticamente solo la consistenza.

Il tofu è molto digeribile poiché le fibre dei semi di soia vengono eliminate durante la lavorazione; è un alimento completamente privo di colesterolo e di lattosio, è povero di calorie e ricco, invece, di proteine. E’ una buona fonte di calcio (a causa del solfato di calcio utilizzato per produrlo) e di manganese. Il tofu è, in pratica, ricavato dalla coagulazione del latte di soia. Quest’ultimo si ottiene mettendo a bagno i semi di soia, macinandoli, cuocendoli e filtrandoli.

Il latte di soia ottenuto una volta coagulato, viene successivamente pressato in blocchi. Il tofu fresco ha un sapore piuttosto neutro e non tutti lo amano al naturale: nonostante il suo sapore piuttosto blando, tuttavia ha la capacità di assorbire molto facilmente i sapori degli altri ingredienti a cui viene mescolato e di amalgamarsi alla perfezione con essi. Nella cucina orientale è, infatti, molto utilizzato, sia crudo che cotto, ma anche fritto, cotto alla piastra o al vapore; è un’eccellente fonte di proteine per i vegetariani: il tofu, infatti, oltre a fornire proteine di ottimo valore biologico, contiene acidi grassi polinsaturi essenziali, lecitina e proteine vegetali ricche di aminoacidi essenziali. Valida alternativa a carne, uova e formaggi. Provate!!

  Visto su FNM Magazine Novembre/Dicembre 2017  

Tags: , ,