Praga, una “fuga di lusso” nello stile

Una città moderna e cosmopolita, con una forte vocazione industriale, ma anche centro politico, culturale ed economico del paese.

La capitale della repubblica Ceca, Praga, da sempre regina del fashion, è una meta turistica perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del lusso e dello stile.

Praga è stata definita un museo a cielo aperto per le sue bellezze encomiabili, il suo bellissimo centro storico è stato inserito fin dal 1992 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, e pertanto, merita sicuramente una visita.

Un viaggio sempre consigliato sia per un soggiorno breve, che sia per un week-end o per una “fuga” un po’ più lunga, da spendere approfondendo una città che non delude mai le aspettative. Una città meravigliosa che offre molte occasioni di divertimento, tra luoghi perfetti per il relax, locali per concedersi i piaceri della vita notturna e una grande quantità e varietà di negozi per fare shopping tra abiti eleganti, ceramiche e i famosi cristalli di Boemia.

Un ipotetico tour di Praga comincerà da piazza San Venceslao, immenso boulevard cuore pulsante della città nuova e simbolo della rinascita economica ceca. Questa visita della città, attraversando alcuni luoghi simbolo della storia ceca recente, raggiungendo la Città Vecchia, Patrimonio dell’UNESCO prima citato.

Attraversando questa suggestiva zona di Praga, tra scorci emozionanti e luoghi simbolo incontreremo il Teatro degli Stati Generali, splendido edificio che ospitò la prima del Don Giovanni di Mozart il 29 ottobre 1787. Continuando questo tour verso la stupenda piazza della Città Vecchia, in cui rivivere gli eventi storici che hanno caratterizzato la storia della capitale boema. La piazza ospita anche l’Orologio Astronomico un lascito di ingegneria medievale e la Chiesa di San Nicola che costituisce un esempio di sfarzo Barocco da non perdere.

Per chi vuole pianificare un itinerario all’insegna del lusso, il luogo giusto in cui recarsi è Stare Mesto, zona che ospita numerosi negozi del mondo del lusso di Praga. Il Root Crystal, situato in un fatiscente edificio in stile rinascimentale, è un negozio in cui acquistare al suo interno i favolosi cristalli di Boemia oltre a gioielli e preziose ceramiche.

Sempre a Stare Mesto suggeriamo l’Art Decoratif specializzato in oggetti in vetro e tessuti pregiati, e il Boheme, negozio della famosa stilista Hana Stocklassa che vi stupirà con i suoi capi in pelle e lino. Un quartiere caratteristico di Praga è quello di Novy Svet, con i suoi colori pastello, conferendo un senso di pace e tranquillità, che insieme al ghetto ebraico di Josefov è sempre un importante punto di interesse.

Il nostro tour proseguirà all’interno del quartiere ebraico, groviglio di abitazioni fatiscenti e forse quartiere più elegante di Praga, dove Kafka visse la sua giovinezza; per gli amanti dei gioielli consigliamo il lussuoso negozio di Cesky Granat Turnov. Lungo le vie praghesi si trova il più grande complesso edilizio di Praga, il Monastero gesuita di Clementium, per giungere, infine, nel luogo simbolo di questa bellissima città, il gotico Ponte Carlo che conduce al quartiere di Mala Strana, in cui scoprire il misticismo del Bambin di Praga e scoprire il culto a cui è legato, proseguiamo per via Nerudova, concedendoci un’ultima passeggiata tra i palazzi cinque-seicenteschi che conservano le memorie dei tempi passati. Merita una visita la raffinata boutique della stilista Ivana Follova, in cui concedersi un assaggio fashion di questa città

Tags: , , , , , ,