FNM Book – “La rilegatrice di storie perdute” di Cristina Caboni

La rilegatrice di storie perdute è un racconto di riscatto, di indipendenza, di amore e speranza. Lasciatevi emozionare da questa lettura.

Dopo il successo de “Il sentiero dei profumi” e de “Il giardino dei fiori segreti“, Cristina Caboni torna con un nuovo brillante romanzo: “La rilegatrice di storie perdute”.

Sofia è tormentata dal suo matrimonio sull’orlo del declino: un marito che la demolisce con critiche continue che finiscono con l’indebolirla sempre più, rendendola il fantasma di se stessa. La soluzione sarebbe lasciarlo, ma questo significherebbe affrontare la paura dell’ignoto e della solitudine, ma soprattutto il dover ammettere di aver commesso un grave errore e affrontare il suo personale fallimento oltre a quello del matrimonio. Questi pensieri affollano la mente della giovane donna.

Un giorno, mentre vaga per le strade di Roma, si ritrova davanti ad una vecchia libreria dove andava da bambina con suo nonno. Con Andrea Vinci, il proprietario, scoprono di avere in comune la passione per lo scrittore Christian Philipp Fohr. Sofia, che ha studiato anche l’arte della rilegatura, si offre di acquistare una prima edizione dell’autore, Discorso sulla natura, per poterla restaurare. Ed è proprio qui che tutto lo scenario della storia cambia.

Sofia sta operando sulla copertina antica, finemente lavorata, che avvolge le pagine ingiallite. E’ ormai giunta al risguardo e una sorpresa l’attende: una lettera nascosta al suo interno.

Una lettera inserita lì da una donna che ha anche rilegato il libro nell’Ottocento: Clarice Marianne von Harmel. Dopo quella scoperta Sofia si adopererà per portare alla luce il mistero che avvolge questa donna vissuta due secoli prima e a cui si sente inspiegabilmente e fatalmente legata.

Clarice Marianne von Harmel è una donna che ha lottato per la sua indipendenza in un periodo in cui alle donne era proibito esercitare quella professione. Alla luce fioca di una candela ha affidato a quel libro un messaggio lanciato nel mare del tempo e una sfida che può condurre a uno straordinario ritrovamento chi la raccoglierà.

Grazie ai libri, in epoche distanti, due donne coraggiose si ritrovano, diventando reciprocamente una forza nella ricerca della libertà.

La rilegatrice di storie perdute è un racconto di riscatto, di indipendenza, di amore e speranza. Lasciatevi emozionare da questa lettura.

Editore: Garzanti

Prezzo: 16,90 Euro

Tags: , , , ,