• Home
  • Show
  • Rise: la nuova serie tv ispirata al romanzo di Michael Sokolove

Rise: la nuova serie tv ispirata al romanzo di Michael Sokolove

In onda su NBC dal 13 marzo 2018 la prima stagione del telefilm tratto da una storia vera.

Josh Radnor veste ancora una volta i panni dell’insegnante, dopo il successo del ruolo del professore di architettura Ted Mosby in How I Met Your Mother. Lou Mazzuchelli è infatti il personaggio che lo vede coinvolto nella nuova serie tv Rise, in onda su NBC dal 13 marzo 2018. La storia è incentrata su quest’insegnante appassionato di musica e molto dedito al suo lavoro in un liceo di una cittadina composta in prevalenza da operai, che si impegna ad organizzare un corso di arti teatrali del liceo rendendo partecipi sette studenti, e aiutandoli anche nella loro vita privata. Le dieci puntate della prima stagione del telefilm, i cui produttori esecutivi sono Michelle Lee, Flody Suarez e Jeffrey Seller, hanno inizio con la messa in onda di un episodio speciale.

La serie è a metà strada tra drama e musical, erede di Glee e Friday Night Lights; con quest’ultimo telefilm condivide la figura del creatore, ovvero Jason Katims. Le vicende narrate sono realmente accadute e vengono raccontate nel romanzo “Drama High” del giornalista Michael Sokolove, da cui Rise prende spunto. Protagonista del libro è l’insegnante Lou Volpe, artefice della rivoluzione dell’intero programma teatrale del liceo di Levittown, in Pennsylvania. Tra le curiosità al riguardo, è noto il modo in cui Sokolove scrisse il romanzo attraverso un metodo sperimentale basato sull’osservazione della vita professionale di Lou Volpe nel corso di un’intera stagione.

Ho avuto una decina di insegnanti di teatro e recitazione che mi hanno ispirato molto nella mia vita, quindi sento davvero di portare una piccola parte di loro in questo personaggio”, ha dichiarato l’attore Josh Radnor a proposito del suo ruolo in Rise. Nel cast è presente anche la diciassettenne che ha doppiato la protagonista del film d’animazione Disney, “Oceania”; si tratta di Auli’i Cravalho che impersona Lilette Suarez. Altri attori protagonisti sono: Ellie Desautels (Michael Hallowell), Damon J. Gillespe (Robbie Throne), Erin Kommor (Sasha), Shannon Purser (Annabelle), Sergio King (Clark), Rosie Perez (Tracy), Alexis Molnar (Lexi).

Tags: , , , , , , ,