FNM Book – “Il rumore della pioggia” di Gigi Paoli

"Il rumore della pioggia" è il magnetico romanzo noir del giornalista Gigi Paoli.

Ne “Il rumore della pioggia” di Gigi Paoli protagonista è il giornalista Carlo Alberto Marchi che scrive di cronaca giudiziaria sul Nuovo Giornale di Firenze. Marchi si reca quotidianamente alla sua “seconda casa”, il Palazzo di Giustizia (da lui rinominato Gotham) per assistere alle udienze, ma soprattutto per avere informazioni:  qui i magistrati ormai lo conoscono bene e si fidano di lui.

Il giorno 11 novembre Carlo viene a conoscenza di una notizia che potrebbe regalargli uno scoop importante: all’alba, in un antico palazzo di via Maggio -la prestigiosa strada degli antiquari- è stato trovato morto, con ben ventitré coltellate, l’anziano commesso del negozio di antichità religiose più noto di Firenze.

Si tratta di un semplice omicidio? Le piste valutabili lungo il corso dell’indagine sono tante, ma mai univoche.

L’intera narrazione ha una costante fissa: la pioggia che fa da sfondo e avvolge i personaggi durante tutte le indagini. Una pioggia che lambisce i volti dei passanti e che inonda le piazze, i vicoli e le strade.

Carlo dovrà dividersi tra Donata, la figlia di dieci anni ormai nella fase adolescenziale, e le intricate indagini su questo caso, solo apparentemente semplice, ma che ben presto si rivelerà tutt’altro. Infatti, le ipotesi dell’ombra della massoneria si delineano sempre più e ogni giorno le scoperte si rivelano fortemente inquietanti. Con questo caso tra le mani sarà davvero difficile conciliare il ruolo di padre single con quello di giornalista d’assalto.

Ne “Il rumore della pioggia” si evince la grande professionalità di Gigi Paoli e la sua ampia conoscenza dell’universo giornalistico, dei retroscena delle redazioni e delle sottili relazioni che legano il reporter alle sue fonti di informazioni.

Impossibile non appassionarsi alla trama ed entrare in empatia con il protagonista che prontamente ci colpisce per il forte carisma e la grande ironia, unitamente alla guizzante perspicacia.

La storia ne “Il rumore della pioggia” non perde mai mordente e lega con un filo sottile i suoi lettori senza mai annoiare grazie ad un ritmo incalzante e serrato. La struttura dell’opera è arricchita da terminologie tecniche e riferimenti storico-geografici che rendono ancora più intrigante i segreti celati tra le mura della città fiorentina.

Il rumore della pioggia” vi conquisterà.

Edizione: Giunti Editore

Prezzo: 15,00 Euro

E-Book: 9,99 Euro

 

Tags: , ,