• Home
  • Beauty
  • “Capelli al naturale” di Federica Cimetti

“Capelli al naturale” di Federica Cimetti

Tutti i consigli della famosa blogger per avere capelli bellissimi!

Tutte dovremmo sposare la filosofia NaturalGlam di Federica Cimetti, nota blogger e autrice di due libri di successo “La ragazza dai Capelli Rossi” e “Capelli al naturale”. Il suo diario online è stato segnalato dal magazine Gioia! come uno fra i 10 beauty blog più famosi in Italia, classificato all’ottavo posto della classifica italiana dei migliori beauty blog di Bloglovin, ed è uno fra i 10 blog più letti in Italia secondo Les Cahiers Fashion Marketing!

Noi l’abbiamo intervistata e, udite udite, ha tantissimi consigli per le lettrici di Fashion News Magazine!

Perché una donna dovrebbe scegliere il natural beauty?

Realizzare da sole in casa i prodotti beauty è sicuramente il metodo migliore per sapere esattamente cosa spalmiamo sulla nostra pelle o sui nostri capelli, ma ci permette anche di formulare un prodotto specifico per le nostre necessità, un grado di personalizzazione elevato impossibile da ottenere con i prodotti commerciali. Inoltre gli ingredienti alla base delle ricette natural beauty sono quasi tutti molto economici e facili da reperire, un bonus non indifferente in termini di risparmio!

Svelaci qualche chicca sull’henné.

L’henné è una validissima alternativa alla tintura tradizionale per chi vuole evitare sostanze chimiche nocive, ma non tutti sanno che ne esiste una variante – quella dalla Cassia obovata o henné neutro – che non ha proprietà tintorie ma si rivela ugualmente molto utile per trattare i capelli. Se viene utilizzato con costanza, l’henné neutro dona luminosità, forza e volume ai capelli sottili e danneggiati perché crea un film protettivo che avvolge il fusto, facendolo apparire rimpolpato già alla prima applicazione; sulla cute grassa svolge invece un’azione sebo regolatrice e aiuta a contrastare forfora e desquamazioni. Un vero e proprio prodotto “jolly” adatto veramente a tutti!

Una ricetta veloce veloce da fare a casa per avere capelli splendenti?

Spray all’aceto di mele, un ingrediente multitasking che riequilibra il ph del cuoio capelluto e rende i capelli davvero brillanti. Basta unire 2 tazze di aceto di mele a 3 tazze d’acqua e risciacquare i capelli con il composto dopo lo shampoo, prima di procedere con l’asciugatura. L’effetto wow è assicurato, provare per credere!

Un’acconciatura easy per sentirsi subito belle?

La Bubble Ponytail. Per realizzarla ci vogliono appena 5 minuti! È una variante della classica coda di cavallo e il tutorial è davvero semplicissimo da seguire: dopo aver raccolto i capelli in una coda di cavallo laterale separate una piccola ciocca e avvolgetela intorno all’elastico per nasconderlo, bloccatela poi in posizione con una forcina. Posizionate un altro elastico a circa 1/3 della coda e separate una nuova ciocca di capelli per coprirlo proprio come avete fatto prima, bloccate anche questa volta con una forcina. Ripetete questo step nell’ultima sezione della coda e – una volta terminato – rendete il tutto un po’ messy tirando leggermente i capelli fra un elastico e l’altro. Le sezioni di capelli così ottenute appariranno voluminose e tondeggianti, proprio come se fossero delle bolle!

Perché dovremmo acquistare il tuo libro “Capelli al naturale”?

“Capelli al Naturale” è un manuale pensato principalmente per chi vuole imparare a prendersi cura dei propri capelli sotto ogni aspetto, dal lavaggio allo styling. È vero, nel libro propongo moltissime ricette a base di ingredienti naturali, ma spiego anche come scegliere il prodotto migliore fra quelli in commercio, come individuare gli ingredienti da evitare oppure come tradurre i simboli sulle etichette. Nella sezione speciale ci sono diversi approfondimenti sui diversi tipi di capello e sulla fase di asciugatura mentre, nella sezione tutorial, mostro come realizzare delle semplici acconciature adatte a diverse occasioni, non solo con le foto ma anche con i video, accessibili attraverso QR code. Insomma, un vero e proprio vademecum del capello!

Tags: , , , , , , , , , ,