• Home
  • Moda
  • Diventare Frida Kahlo. Scopri come l’Artista Messicana creo’ il Suo Look.

Diventare Frida Kahlo. Scopri come l’Artista Messicana creo’ il Suo Look.

Abiti, accessori e trucchi. La mostra al V&A svela come Frida Khalo costruì la sua iconica immagine.

Questa estate, il V&A di Londra, mostrerà, per la prima volta fuori dal Messico, come Frida Kahlo creò il suo celeberrimo look. Attraverso 200 oggetti appartenuti all’artista, la mostra sarà un viaggio alla scoperta della costruzione dell’immagine di se stessa. Saranno infatti abiti, accessori e trucchi a raccontare di come questi, Frida Kahlo, incorporò nella sua arte.

Rilevante è l’immagine che crea e con cui decide di presentarsi alla luce del grande numero di autoritratti che la pittrice produce a causa di un incidente quasi mortale. A soli 18 anni fu investita da un autobus: evento che le causò danni permanenti a schiena e gambe, costringendola a letto per lunghi periodi. Proprio nel letto a baldacchino, con uno specchio fissato tra le quatto colonne, Frida Kahlo dipinse i suoi autoritratti. Ed è attraverso questi che l’artista decise di descriversi al mondo. Mediante la sua stessa immagine.

A partire dai rebozos, tipici scialli messicani, agli huipiles, top ricamati dalla silhouette quadrata, passando per le lunghe gonne a balze. Non meno importanti sono i corsetti che era obbligata a indossare, come sostegno alla schiena. Dipinti a mano, così come gli aiuti prostetici, danno l’impressione che Frida Kahlo, decise di sfoggiarli piuttosto che subirli. Importanti sono anche i gioielli fatti a mano in stile pre-colombiano, e il replandor, copricapo in pizzo tipico della società matriarcale del Tehuantepec, nel Messico del sud.

Non possiamo non menzionare il trucco, anch’esso studiato con meticolosità. Infatti, la mostra ci fa vedere la matita per sopracciglia ’Ebony’ che Frida Khalo usò per accentuare il suo mono-sopracciglio, il suo rossetto preferito, della Revlon, ‘Everything’s Rosy’ e lo smalto. La mostra ‘Frida Kahlo: Making Herself Up‘ aprirà al V&A di Londra il 16 Giugno e si prolungherà fino al 4 Novembre. Potete già prenotare la vostra visita on-line, opzione raccomandata, vista la grandissima popolarità che questo evento sta riscuotendo.

Tags: , , , , ,