Una torta da star: Pan Di Stelle Cake!

Le stelle vanno di moda! La torta Pan Di Stelle non è solo golosa…ma anche bellissima!

La moda stuzzica sempre la nostra creatività. Ed è così che guardando la nuova collezione Givenchy, in particolare il minidress jacquard con motivo stars, ci è venuta subito voglia di un dolce stellato.

Si sono subito fatti vividi i ricordi d’infazia, quando guardavamo i cartoni animati mangiando Pan di Stelle inzuppati nel latte. Che golosità! La ricetta di questi biscotti, ormai classici, ha ispirato i pasticceri che hanno così dato vita a questa bellissima torta ad effetto “slurp!”. Se avete in mente di sfornare un dolce succulento che soddisfi la vista, oltre che il palato, vi consigliamo di portare in tavola questo pezzetto di cielo stellato! Statene certi: non ne rimarrà una sola fetta!

Ingredienti:

4 uova

100 gr di zucchero

30 gr di cacao amaro

150 gr di farina

50 gr di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci istantaneo

80 ml di olio di semi

60 ml di latte di nocciole

90 gr di cioccolato fondente

110 gr di panna

20 gr di pasta di nocciole

30 gr di marzapane

Procedimento:

Accendete il forno a 175°C. Montate le uova a lungo con lo zucchero, fino a che sono gonfie e spumose. Unite anche l’olio a filo, sempre montando. Setacciate le farine con il lievito e il cacao. Aggiungete le farine all’impasto, poi unite il latte e mescolate, sempre con delicatezza per non smontare la massa. Versate in uno stampo tondo da 23 cm di diametro  e cuocete in forno caldo per circa 35 minuti, o fino a che infilando uno stuzzicadenti nel dolce, questo non ne esce asciutto. Intanto preparate la crema: scaldate la panna con la pasta di nocciole e versatela sul cioccolato. Mescolate fino a che il cioccolato è sciolto, poi lasciate freddare. Montate la crema con delle fruste elettriche. Tagliate la torta ormai fredda, spalmate la crema sulla base e ricomponete il dolce. Ricavate dal marzapane delle stelline utilizzando un taglia biscotti. Decorate il dolce facendole aderire alla superficie spennellandole con pochissima acqua.

Ricetta di agrodolce.it

Tags: , , , , , , , ,