L’insalata di Cesare

Finalmente è arrivata l’estate! C’è chi dice che con il caldo diminuisca l’appetito, beh… temo di essere l’eccezione che conferma la regola! In me si risveglia il desiderio di nuovi sapori: come una farfalla, esco dal mio bozzolo alla ricerca di cibi freschi e profumati.

Purtroppo con la vita frenetica che conduco, non è stato facile elaborare ricette che rispecchino la mia idea di estate combinata in un piatto. Ma non mi arrendo di fronte al caldo e allo stress, sopratutto quando l’ora di pranzo si avvicina. Infatti, è proprio lì che l’immaginazione si riaccende. Da buona cittadina romana, ho deciso di proporvi la mia personale rivisitazione dell’insalata di Cesare, nella quale ho sostituito le proteine del pollo con quelle dei ceci, mentre ai crostini ho preferito le briciole di pane di kamut.

Precauzioni prima dell’uso: la salsa “Veggolese” può creare dipendenza.
Questa ricetta è molto semplice e per i quantitativi potete regolarvi voi a, seconda della fame
 
Ingredienti:
 
ceci precotti
pangrattato di kamut o integrale
spinaci
avocado
( sentitevi liberi di aggiungere alla vostra insalata quello che più vi piace: finocchi, radicchio, rucola, carote)
 
Procedimento:
saltare con un filo d’olio i ceci con le briciole di pane ed aggiungere poi alla vostra insalata.
 
Ingredienti salsa Veggolese:
 
100 ml di latte di soia
130-140 ml di olio di semi di mais
20 ml circa di succo di limone non trattato.
mezzo cucchiaino di senape.
Facoltativo: mezzo cucchiaino di curcuma.
due cucchiaini di yogurt di soya
 
In un contenitore con bordi alti versare tutti gli ingredienti, ovvero il latte di soia (meglio se auto-prodotto o comunque non addolcito), l’olio di semi di mais, il sale, la senape ed il succo filtrato di mezzo limone. Io adoro aggiunge la curcuma, che dona alla salsa un colore “rossiccio”  ed un sapore un po’ orientale. Essendo priva di uova, la salsa veggolese , si conserverà in frigo per molto tempo!!
 
 
Tempo di preparazione: 2 min, 3/4 minuti per saltare i ceci… insomma in 5 minuti il vostro pranzo veloce e salutare sarà pronto per essere gustato!
Calorie della salsa: 470 per 100g. Per l’insalata dipenderà dal quantitativo di ingredienti, tuttavia, se utilizzerete 100g di avocado, 100 g di ceci e 200g di spinaci l’insalata conterrà circa 310 calorie.
I ceci, già famosi nell’antica grecia, sono un ottima fonte proteica, ma sono anche una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B. Grazie al loro contenuto di potassio, sono ritenuti benefici per preservare la salute del cuore e la buona circolazione del sangue.
 
A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione