• Home
  • Moda
  • Christian Dior: lo Stilista Dei Sogni. Scopri la Mostra a Londra

Christian Dior: lo Stilista Dei Sogni. Scopri la Mostra a Londra

Il V&A celebra con la più grande mostra mai allestita nel Regno Unito il couturier francese.

Christian Dior stesso disse che ”non c’è nessun altro paese al mondo, oltre al mio, il cui stile di vita mi attira. Amo le tradizioni inglesi, la gentilezza inglese, l’architettuta inglese. Mi piace perfino la cucina inglese’’. La mostra ‘Christian Dior: lo Stilista dei Sogni’ aprirà a Febbraio 2019 ed esplorerà la storia e l’impatto che lo stilista francese ha avuto sulla moda e la continua influenza dei sei direttori creativi che lo hanno succeduto. L’allestimento prende spunto dalla mostra di Parigi ‘Christian Dior: Couturier du Rêve‘, arricchendola e aggiungendo una sezione fondamentale. Infatti, sarà esplorata l’attrazione di Dior per il regno Unito, lo splendore dei suoi palazzi nobiliari ed i giardini. 

Lo stilista sfilò per la prima volta nel Regno Unito nel 1947, al Savoy Hotel e fondò la Christian Dior London nel 1952. L’allestimento al V&A sarà arricchito dal vastissimo archivio di moda del museo, uno dei più completi del mondo. Infatti, tra i pezzi più interessanti c’è il Bar Suit, donato nel 1960 dalla Maison e l’abito che la Principessa Margaret indossò per il suo 21esimo compleanno. 500 oggetti in tutto, tra cui 200 rari capi di Alta Moda, accessori, make up, profumi, foto e video completano la panoramica della mostra. Particolarmente interessante è il ri-allestimento della sfilata Dior di Blenheim Palace nel 1954.

Infine, una carrellata sugli stilisti che si sono susseguiti come Direttori Creativi. Da Yves Saint Laurent a Marc Bohan, passando per Gianfranco Ferrè, John Gallian, Raf Simons fino ad arrivare a Maria Grazia Chiuri. Anche se la mostra è a più di sei mesi dall’apertura, vi consigliamo di pianificare, subito dopo le vacanze estive, una visita  Londra e prenotarvi per questo evento.

Tags: , ,