• Home
  • Tacchi e Forchette
  • Tutti i gusti della salute: i gelati 100% vegan di Velato al forum “La Città del Futuro” di Road to green 2020

Tutti i gusti della salute: i gelati 100% vegan di Velato al forum “La Città del Futuro” di Road to green 2020

Al forum "La Città del Futuro" di Road to green 2020 si assaggiano i gelati senza glutine, senza uova o lattosio dell'azienda Velato.

I partecipanti alla terza edizione del Forum “La città del Futuro”, organizzato dalla associazione Road to green 2020 lo scorso 25 Settembre hanno potuto gustare, al termine della manifestazione, alcuni gelati molto particolari: quelli 1’00% vegetali prodotti dalla azienda Velato in tanti deliziosi gusti tutti realizzati con olio di oliva, senza glutine, lattosio o uova per venire incontro anche a esigenze alimentari specifiche ma buonissimi per ogni palato.

A soddisfare la curiosità del pubblico verso un prodotto così speciale provvede la giovanissima imprenditrice Ginevra Da Frè, che in questa avventura commerciale è sostenuta dall’esperienza della mamma Luana e del papà: «L’idea è nata dall’esigenza di promuovere l’olio di oliva biologico prodotto nella nostra azienda agricola a Magliano Sabino. Avevo letto un articolo riguardante un gelato a base di olio di oliva servito dallo chef Heinz Beck, da lì sono iniziati la ricerca e lo sviluppo per declinarlo nei gusti acquisiti e accettati dal pubblico seppur in modo alternativo ai prodotti ordinari già presenti sul mercato. Abbiamo svolto un grandissimo lavoro di bilanciamento delle formule con la collaborazione di importanti maestri gelatieri oltre che dell’Università del Gelato di Bari e dell’Università del Gusto di Perugia, riuscendo infine a trovare quella ottimale e l’anno scorso è partita la commercializzazione. La nostra gamma è costituita da dodici gusti di cui otto creme (cioccoliva, gianduioso, nocciolissima, mandorle e arancia, caffè arancia, caffè e cioccolato, vaniglia) e quattro alla frutta (tutta italiana e di provenienza dop e igp) con la fragola e il lampone presenti tutto l’anno e le altre due  che cambiano a seconda della stagione».

I gelati della Velato, infatti, sono preparati con poca acqua e dunque sono piacevoli al gusto anche in inverno. Attualmente è possibile trovarli in una ventina di ristoranti selezionati – serviti in vasetti di vetro monoporzione – e anche presso i migliori bar e pasticcerie, oltre che in eventi nelle piazze del Lazio con una roulotte da street food. È attualmente in fase di sviluppo una rete di punti vendita in Italia e all’estero. In questo modo si è in grado di soddisfare le esigenze di celiaci, diabetici, vegani e intolleranti al lattosio, perché il gelato della Velato, oltre a essere un prodotto di eccellenza naturale al cento per cento, è anche gluten e milk free.

A cura di Alessandro Pino

Tags: , , , , , ,