Dolci Vegan: Banana Bread

Una colazione golosa, sana, gluten free e 100% vegan!

La mattina vado sempre di corsa e poi, posso dirlo, sono anche un po’ tra le nuvole. Non sono una che, purtroppo, apre gli occhi e “Puff” riesce ad entrare in contatto con la dura realtà… ed i pensieri non riescono a districarsi molto bene.

Ci vuole un po’ perché io rientri in contatto con il mondo. Spesso vago confusa per casa, senza ricordare bene, senza capire se è meglio incamerarsi o vestirsi. Mi domando quale potrebbe essere l’outfit ideale o dove ho parcheggiato, mentre brandelli di immagini oniriche mi attraversano la mente e non mi aiutano a fare chiarezza!

Insomma, la mattina, il risveglio è davvero un momento critico, anche perché non so mai con cosa potrei fare colazione. Ho più voglia di dolce o di salato? Mentre mi interrogo, è molto probabile che io sia terribilmente in ritardo e che debba accontentarmi di un fugace biscotto intinto nel caffè.
Proprio l’altro giorno ci pensavo: come rendere più dolce questo risveglio? Quale potrebbe essere un “intruglio” sano che racchiuda un po’ tutte le mie voglie e mi aiuti a trovare il buon umore in quei momenti mattutini così “complicati?”
Semplice: IL BANANA BREAD RISPONDE ESATTAMENTE A TUTTI QUESTI REQUISITI! Salutare (base di frutta), creato con alimenti semplici e senza glutine…beh! Direi perfetto per la colazione, ma anche per uno spuntino…poi se siete dei super golosi come me, da abbinare assolutamente ad una spalmata di burro di arachidi, che lo rende davvero imbattibile!
 
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MIN PIU’ COTTURA 30 
 
INGREDIENTI:
2 BANANE MATURE
150 G FARINA SENZA GLUTINE
30G DI OLIO DI COCCO
70 G DI FARINA DI MANDORLE 
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOCLI 
1/2 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
1 MANCIATA DI NOCI SPEZZETTATE
MEZZA TAZZA DI OLIO VEGETALE
PIZZICO DI SALE 
CANNELLA 
VANIGLIA
40 G DI ZUCCHERO DI COCCO
 
PER IL TOPPING: 
GOCCE DI CIOCCOLATO
 
PROCEDIMENTO:
Schiacciare le banane con una forchetta e amalgamare con cura con il resto degli ingredienti. Ungere una teglia da plum cake con un po’ di margarina e versare il composto. Cospargere di gocce di cioccolato. Cuocere a 180° per 35/40 minuti.
 
A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione 

Tags: , , , , , , ,