Eccola finalmente! “La Guida Pasticceri&Pasticcerie 2019” di Gambero Rosso

Un dolcissimo resoconto della pasticceria nostrana.

L’attendevamo con ansia, “La Guida Pasticceri & Pasticcerie 2019” del Gambero Rosso, giunta alla sua nona edizione, è stata finalmente presentata al pubblico, con un acclamato evento tenutosi a Roma presso l’Antonello Colonna Open.

Si tratta di un dolcissimo resoconto della pasticceria nostrana che esalta la maestria, la creatività e la tradizione degli addetti ai lavori, nonché delle materie prime di alto livello utilizzate per la realizzazione degli ottimi piatti culinari.

L’anima zuccherina del food ha raggiunto e appassionato un vasto pubblico generalista interessato non solo a quello che compare nelle accattivanti vetrine, ma il dietro le quinte del lavoro dei grandi maestri che, al pari degli chef, sono diventate vere e proprie star. Si è affermato il culto del buono e del bello come binomio vincente e indissolubile, le forme e le geometrie perfette, l’accostamento impeccabile e la sperimentazione su tecniche, la mise en place d’effetto. La cura del dettaglio si estende anche al contenitore, che diventa sempre più accattivante e all’avanguardia.

Quest’anno una menzione speciale va a Francesca Castignani, pasticcera della Belle Hèlène di Tarquinia, definita da Pierre Hermè come “migliore decoratrice della pasticceria moderna”, la quale ha avuto in questi anni diversi riconoscimenti ed è l’unica donna ad aver ricevuto le ambite “Tre torte” sulla guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso nel 2018, riconfermate nella Guida 2019 con un punteggio di 90/100. A farle compagnia anche in questa edizione i migliori pasticceri d’Italia, tra i quali, come sempre, Iginio Massari che rimane sul trono con l’incredibile valutazione di 95/100.

 

Le valutazioni prendono in considerazione diversi parametri: Pasticceria (massimo 80 punti), Servizio (massimo 10 punti) e Ambiente (massimo 10 punti). I migliori locali sono contraddistinti dal simbolo delle Torte, a seconda del grado di eccellenza. 1 Torta (75-79/100), 2 Torte (80-89/100), 3 Torte (90-100/100).

Tags: , , , , , ,