Cavolfiore Arrosto

La ricetta che voglio presentarvi questa settimana è il Cavolfiore Arrosto: facile, bella e sana... cosa chiedere di più dalla vita?

Prima di andare a dormire , mio padre mi suonava sempre la chitarra. Era il suo modo di coccolarmi e, canticchiandomi sottovoce “Buonanotte fiorellino”, innescava dentro di me l’amore per la musica ,la poesia e l arte. Un altro ricordo dolce che ho di mio padre, legato a quel periodo della mia infanzia, è la pasta con il cavolfiore.

L’ unico piatto che papà sapeva cucinare. All’inizio non la amavo molto, più che altro per il suo odore, ma lentamente, nel tempo, questo ortaggio mi ha conquistata, acquisendo nella mia testa un legame particolare. Saranno sicuramente i bei ricordi che hanno preso il timone della mia mente e, come spesso capita a noi donne, il lato romantico prende il sopravvento. Cosi oggi mi ritrovo a saper cucinare una pasta con il cavolfiore a regola d’arte e non solo. La ricetta che voglio presentarvi questa settimana è il Cavolfiore Arrosto: facile, bella e sana… cosa chiedere di più dalla vita? Numerose sono le proprietà di questo prezioso alimento tipico della stagione invernale. OTTIMO PER CHI STA SEGUENDO UNA DIETA DIMAGRANTE  perchè contiene circa 25 kal per 100 g. Alleato contro i malesseri invernali, ricco di vitamina C e vitamina B9, nota anche come acido folico. Ricco di fibre, considerato come verdura anti-tumorale, soprattutto nei confronti del colon. Inoltre, limita anche l’assorbimento di iodio, una sostanza molto importante, soprattutto per le donne che tramite il ciclo mestruale ne perdono quantità rilevanti. Per usufruire al massimo delle sue qualità andrebbe consumato 2/3 volte a settimana!!!

 
Ingredienti:
1 cavolfiore
3 cucchiai d olio d oliva
senape
buccia di limone
sale
pepe
noce moscata
una puntina d’aglio grattuggiata
peperoncino
paprika
 
Procedimento:
pulire accuratamente il cavolfiore dalle foglie, senza tagliarlo: l’ortaggio deve rimanere intero. Amalgamare bene tutti gli alimenti fino ad ottenere una cremina. Passarla sopra il cavolfiore e massaggiarlo con cura. Avvolgere nella carta forno, cuocere a 200° per 55 min. Toglierlo dalla carta forno, accendere il grill e far cuocere per altri cinque minuti. 
 
A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione

Tags: , , , , ,