• Home
  • Beauty
  • Bio e naturali: cinque prodotti beauty da provare

Bio e naturali: cinque prodotti beauty da provare

Non hanno la visibilità dei grandi marchi, ma con un po’ di ricerca potrete entrare in una realtà alternativa fatta di prodotti dalle performance ineccepibili realizzati con ingredienti naturali e bio.

Oggi parliamo di prodotti di nicchia. Prodotti che non vediamo sulle pagine delle riviste di moda patinate o esposti con eleganza nei grandi centri commerciali come quelli di Dior, Chanel o Lancome. Il mondo della cosmesi bio e naturale è quasi bisbigliato sottovoce nel grande mercato beauty.

Perchè? Perchè si tratta di piccole aziende e questo non deve scoraggiarci, anzi! Una piccola produzione può anche essere sinonimo di qualità, rispetto alle grandissimi catene di produzione con numeri mastodontici. Tutte le aziende che abbiamo scovato e testato sono certificate AIAB, Vegan Ok e Cruelty Free. I prodotti hanno un’altissima qualità e molto spesso non si può dire altrettanto dei prodotti pubblicizzati, stra-colmi di sostanze chimiche. Sapevate, per esempio, che MAC Cosmetics testa sugli animali? Che marchi come Pupa, Collistar o Esteè Lauder sono pieni di oli minerali e sostanze chimiche fanno davvero male alla nostra pelle? Per non parlare degli shampoo stracolmi di siliconi e questo, mettiamo proprio il veto: mai, mai, mai utilizzare quelli dei supermercati! Abbiamo selezionati cinque validissimi prodotti, dal make up, alle creme viso fino ai prodotti per capelli. Ciascuno di questi cinque marchi ha una storia da scoprire ed una gamma eccezionale da provare. Questo articolo non è assolutamente pubblicizzato da nessuno dei marchi citati. È solo la nostra personale e diretta esperienza. Il report della nostra continua ricerca, spinti dalla curiosità e dalla passione per il mondo beauty.

Nabla è un’azienda italiana indipendente certificata Cruelty Free. La certificazione Peta garantisce al consumatore un prodotto non testato sugli animali e dunque non commercializzato in paesi in cui vige l’obbligo di effettuare i test sugli animali quale prerequisito alla vendita. La maggior parte dei prodotti Nabla sono anche Vegan, fatta esclusione per alcuni contenenti cera d’api. La palette “Soul Blooming” contiene dodici tonalità di ombretto dalle texture Super Matte, Fluid Metal e Crystal. I colori hanno una buona pigmentazione e possono essere utilizzati sia Wet che Dry. La nostra tonalità preferita? “Garden Gate”, un viola orchidea con riflessi acquamarina, menta e fucsia.

Maternatura è un’azienda familiare italiana, nata nel 1989 e specializzata nel settore cosmetico Eco Bio, in particolare nella cura dei capelli. Gli ingredienti utilizzati da Maternatura sono esclusivamente naturali, senza, dunque, uso di coloranti, siliconi, parabeni, paraffina, oli minerali, OGM, SLS, SLES e DEA. I coloranti sono sostituiti da liposomi vegetali e quali conservanti vengono utilizzate le vitamine A, E,C ed oli essenziali. Tutti i cosmetici sono certificati AIAB e VEGAN OK. Sono dermatologicamente testati, dunque Cruelty Free. I packaging sono realizzati con cellulose ecologiche provenienti da foreste gestite in modo sostenibile. Fra i tantissimi prodotti proposti dalle loro linee, segnaliamo l’impacco capelli Rivitalizzante alla Passiflora. Va messo in posa per trenta minuti prima dello shampoo ed oltre ad avere un odore gradevolissimo, offre una vera e propria cura ricostituente e rivitalizzante intensa, perfetta per curare i capelli stressati e tendenti al crespo. Già dalla prima applicazione i vostri capelli saranno incredibilmente morbidi e setosi.

Parentesi Bio nasce come un blog, ovvero quello di Sabyo, una blogger “alternativa” con una grande passione per la bio cosmesi, cresciuta fra la natura e gli ulivi. Riesce a rendere concreto il suo sogno, unendo il mondo Bio, la cosmesi e l’olio extravergine d’oliva con il lancio della linea di cosmetica Parentesi Bio. La Crema Viso anti-age è a base di olio extravergine d’oliva, aloe vera, burro di karitè e Acido Glicolico. Questi ingredienti, rassodano ed idratano la pelle rendendola compatta e tonica. Tutti gli emulsionanti utilizzati sono derivati dalla proteine del grano, delicata anche sulle pelli più sensibili. I prodotti Parentesi Bio sono privi di siliconi, paraffine, parabeni, oli minerali, SLES, SLS, PEG, UREA, DEA. Sono nickel tested, cruelty free e Vegan Ok.

Phitofilos è un’azienda specializzata in prodotti per capelli bio certificata AIAB. Tutti gli ingredienti utilizzati sono 100% naturali ed ecosostenibili. Non contengono glicole, siliconi, SLS, SLES, oli minerali o parabeni. Fra i bestseller del marchio vi è il balsamo ristrutturante con proteine e olio di riso, pensato per capelli secchi, aridi o stressati dalle colorazioni. Ammorbidisce i capelli secchi o con doppie punte ed immediatamente la chioma appare molto più morbida, setosa al tatto ed illuminata. Il balsamo Phitofilos è Vegan OK e nickel tested.

Neve Cosmetics è stata la vera rivoluzione del make up naturale. Quest’azienda nasce nella provincia di Torino dieci anni fa. Cattura da subito i nostri cuori proponendo colorazioni creative ottenute da pigmenti minerali. Tutti i colori sono intensi e brillanti: il sogno di un make up artist o di ogni appassionata di trucco. All’inizio la linea di make up era composta in prevalenza da polveri libere di pigmento, da applicare preferibilmente bagnate. Oggi la linea si è estesa a tutta la gamma, dai mascara ai balsami labbra fino alle palette. Ma noi, da nostalgici, abbiamo ripescato una giaretta di polvere minerale libera. Usata con il pennello bagnato rivela tutto il suo incredibile potenziale. Può diventare un eye-liner accoppiata ad uno spray fissante, un rossetto se mixata ad un burro di cacao e perfino uno smalto! La tonalità che vi proponiamo si chiama “Costa Smeralda”, un elegantissimo verde smeraldo che, davvero, non può passare inosservato!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,