• Home
  • Sfilate
  • La sfilata di Moschino a Roma è un omaggio a Fellini

La sfilata di Moschino a Roma è un omaggio a Fellini

Jeremy Scott presenta la collezione pre-fall 2019 a Cinecittà

La standing ovation è necessaria davanti al fashion show presentato per la prima volta a Roma da Moschino. Il designer Jeremy Scott si è immerso nel mondo felliniano, che gli ha fatto da ispirazione per una collezione che ricorderemo negli anni.

Sul set di Cinecittà sono state riprodotte le Terme di Caracalla. Quello dell’Antica Roma è un tema che ritorna nella collezione, sia sugli stampati che su vere e proprie armature da gladiatore pensate sia per l’uomo che per la donna. Da Fellini, vengono invece estrapolate reminiscenze da La Dolce Vita, Satyricon, Casanova o Roma. Il tutto, filtrato da quel gusto per l’esagerazione tipico di Jeremy Scott. C’è l’aristocrazia pomposa e barocca raccontata dalle enormi parrucche o dai crop top in satin con strascico. Donne ingabbiate nella loro crinolina (ma questa non è una vera a propria novita, anche se l’effetto scenico ci piace sempre!) o avvolte dalle piume e da luccicanti cristalli che compongono pregiati intarsi gioiello sugli abiti.

Un tocco di charleston con frange e gigantesche piume sui copricapi. L’uomo è un moderno gladiatore che ama lo sportswear ed i cui dettagli dell’armatura diventano elementi embellishment su borse in pelle con tracolla, marsupi, anfibi, straps borchiate sui pantaloni o lettere latine sui completi sartoriali, così come sui bomber. Cascate di bling tutto gold in maxi catene che pendono dal collo. Ed ancora: corone, completi in stile militare, giacche dell’esercito in stile imperiale e giacche da smoking ricoperte da frange di perle tono su tono. Perfino un buffo tulle da ballerina ad accompagnare una biker jacket. L’iper-surrealismo pop di Jeremy Scott ci allieta ancora una volta!

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,