• Home
  • Moda
  • Hermès Dietro le Quinte: l’handmade in mostra all’Ara Pacis

Hermès Dietro le Quinte: l’handmade in mostra all’Ara Pacis

Hermès Dietro le Quinte: a Roma va in scena la mostra dedicata all'artigianato che prevede l'incontro con gli artigiani della maison francese

Parola d’ordine? Artigianalità. Hermès Dietro le Quinte è il titolo dell’exhibition in scena al Museo dell’Ara Pacis a Roma fino al 16 Marzo.

Non si tratta di una semplice mostra ma di un vero e proprio incontro con gli artigiani di dieci mestieri svolti all’interno della famosa maison francese, offrendo la possibilità di entrare in stretto contatto con il savoir-faire firmato Hermès e di scoprire i segreti che si celano dietro la realizzazione di opere d’arte e di accessori iconici come la borsa Kelly creata in onore della principessa di Monaco.

Hermes dietro le quinte roma

Handmade, qualità e lusso sono le parole chiave che contraddistinguono una delle griffe più antiche e famose in tutto il mondo che nacque nel 1837, quando il sellaio Thierry Hermès aprì a Parigi la sua prima bottega di finimenti per cavalli e carrozze. Oggi, insieme agli abiti, la maison produce borse, selle, cravatte, gioielli, orologi, guanti e l’iconico carré: il coloratissimo foulard caratterizzato da stampe vivaci e ineguagliabili. 

Dietro a ogni finitura, c’è un inizio. Dietro a ogni prodezza tecnica, un lungo apprendistato, una costante perseveranza. Dietro a ogni gesto calibrato, l’utensile adeguato, con la sua storia e il suo nome. Dietro al minimo dettaglio, un essere umano”, ha dichiarato Francesca di Carrobio, AD di Hermès Italia.

Hermes dietro le quinte mostra

Curiosi di scoprire tutti i segreti del mestiere? Dal Maroquinier al Roulotteuse, dal guantaio al vetraio, fino allo stampatore, l’orologiaio, il sellaio e l’orefice che ha il compito di incastonare le pietre preziose sui gioielli. Infatti, alla mostra “Hermès Dietro le Quinte”, il pubblico ha la possibilità anche di osservare da vicino i segreti dei mastri artigiani della cristalleria di Saint Louis, maison fondata nel 1586 e acquisita da Hermès nel 1989.

Un viaggio alla scoperta del fatto a mano e del fascino intramontabile di una delle griffe più amate ed apprezzate a livello mondiale.

Tags: , , , ,