Nuit Blanche: la moda firmata Dior a passo di danza

Nuit Blanche: Maria Grazia Chiuri ha creato i costumi per Eleonora Abbagnato in occasione del balletto all'Opera di Roma

nuit blanche balletto

Dal 29 Marzo al 2 Aprile 2019, al Teatro dell’Opera di Roma, è andato in scena Nuit Blanche, un balletto d’eccezione che ha reso omaggio al famoso musicista e compositore Philip Glass.

Moda e arte sono da sempre un binomio indissolubile e, in diverse occasioni, anche la danza e la moda hanno dimostrato di prendere ispirazione l’una dall’altra, dando vita a collaborazioni suggestive tra alcuni tra i designer più importanti del fashion system e ballerini noti in tutto il mondo.

Eleonora Abbagnato, étolie dell’Opéra National de Paris e Direttore del Balletto del Teatro dell’Opera di Roma, è stata la protagonista della serata “Nuit Blanche” insieme al ballerino étoile Friedemann Vogel. I due ballerini hanno danzato sulle coreografie di Sébastien Bertaud, indossando i costumi disegnati in collaborazione con Maria Grazia Chiuri, direttore creativo della maison francese Dior

La designer romana, amante della danza sin da piccola, ha colto l’occasione per esprimere la propria creatività attraverso sedici costumi, caratterizzati da tessuti morbidi e leggeri, dichiarando: “Sono felicissima e onorata di contribuire a un progetto che gioca sulle varie componenti delle arti dello spettacolo. Musica, coreografia, scenografia e costumi di scena. Il mio lavoro assomiglia qui a un “esercizio coreografico”, per creare costumi che si integrano perfettamente nel movimento”. Costumi romantici e fiabeschi, impreziositi da fiori ricamati, strati di tulle e declinati nelle tonalità color perla.

nuit blanche balletto

Quello tra Dior e la danza è una congiunzione consolidata nel tempo. Dal legame tra Christian Dior con Roland Petit per il balletto “Treize Danses”, fino a quello tra Maria Grazia Chiuri e Sharon Eyal, la ballerina allieva della “Batsheva Dance Company” che ha danzato sulla passerella della sfilata primavera/estate 2019.

Tags: , , , , , ,