Zafferano: la spezia ti fa bella

Color rubino. Aroma inebriante. Gusto inconfondibile. È lo Zafferano, l’oro rosso d’elezione, una delle spezie più preziose al mondo.

Disquisire solo sui suoi molteplici utilizzi in cucina è riduttivo. Oggi lo zafferano si veste di luce nuova e finisce sotto la lente attenta ed esigente della cosmesi. I prodotti di bellezza realizzati con i suoi fiori pregiati sono sempre di più.

Negli stimmi dei fiori di zafferano, infatti, sono racchiusi principi attivi e proprietà indispensabili per la beauty routine di pelle e capelli di tutte noi.

Lo zafferano è ricchissimo di componenti antiossidanti, combatte i radicali liberi, è l’anti-infiammatorio d’eccellenza, uno dei più attivi tra quelli naturali, ed è un rinomato lenitivo, utile quindi in caso di irritazioni e pelli particolarmente sensibili o acneiche. Ricchissimo di carotenoidi e di crocina, è anche un attivatore dell’abbronzatura di cui già Cleopatra faceva ampio utilizzo.

A racchiudere in un unico elisir di bellezza le infinite peculiarità dell’oro rosso più amato al mondo ci ha pensato Tindora Cosmetics, brand abruzzese di cosmetica Bio-Tecnologica che il prossimo 7 Giugno presenterà a Roma “Zafferano”, la nuova linea di creme viso allo zafferano dell’Aquila DOP in una location storica ed esclusiva: l’hair salon di Franco & Cristiano Russo, in via Frattina 99.

“Le creme di Tindora – spiega la Responsabile marketing del brand, Fiorella Bafile – sono realizzate seguendo un delicato processo di lavorazione che consente di preservare intatte tutte le proprietà rivitalizzanti, anti-infiammatorie e antiossidanti dello zafferano dell’altopiano di Navelli”, il più ricco di carotenoidi in tutto il mondo, grazie alla biodiversità presente nell’area della provincia aquilana.Le creme di Tindora – continua Bafile – sono 100% bio, senza conservanti, oli e burri minerali”.

Adatte anche alla clientela più esigente, oltre lo zafferano, contengono i migliori eccipienti attualmente conosciuti in campo cosmetico: i Pre-Probiotici che, preservando il microbiota cutaneo, rafforzano le nostre difese; il Sale sodico dell’acido ialuronico che penetra nei diversi strati dell’epidermide e garantisce un’idratazione perfetta; il Coenzima Q10, valido supporto per contrastare l’invecchiamento cutaneo; il Cardo Mariano, dall’azione purificante e antiossidante.

Perfette per tutti i tipi di pelle, anche per le più sensibili o iper-attive, le creme Tindora conferiscono idratazione, elasticità, compattezza e luminosità, ritardando e riducendo la comparsa di macchie scure sulla pelle. “I pre-biotici e pro-biotici contenuti al loro interno – precisa il Dott. Carlo Stanislao, specialista in dermatologia e membro dell’Associazione italiana di Fitoterapia e Fitofarmacologia (AIFF) – sono indispensabili per potenziare l’azione idratante della vitamina A, essenziale per il rinnovamento cellulare”.

“La vitamina D e il calcio, invece, – continua il membro dell’AIFF – favoriscono il ricambio cellulare e la compattezza della pelle stessa, mentre la vitamina C e le vitamine B1 e B2 fanno dello zafferano un potente antiradicalico, in grado di combattere le irritazioni cutanee. Lo zafferano, quindi – conclude il Dott. Stanislao – può essere utilizzato anche in corso di malattie infiammatorie come coadiuvante”.

Per saperne di più Tindora Cosmetics vi aspetta a Roma il prossimo 7 Giugno. L’evento è l’occasione giusta per conoscere e testare i prodotti del brand abruzzese e incontrare gli ideatori della nuova linea di creme viso allo zafferano. Re della tavola, Principe della cosmesi.

Tags: , , , , , , , ,