• Home
  • Lifestyle
  • EUREKA! Roma 2019: attività green per i più giovani

EUREKA! Roma 2019: attività green per i più giovani

Una serie di incontri la cui finalità è avvicinare i giovani alla sostenibilità, al riciclo ed all'EcoDesign

Attraverso una serie di incontri dedicati ai ragazzi fra gli 11 ed i 17 anni, è stato presentato il progetto “Fai la Differenza, C’è… Contest-Azioni”, iniziativa parte del programma EUREKA! ROMA 2019, promossa da Roma Capitale e realizzata con la collaborazione di SIAE (Società Italiana Autori ed Editori).

 Gli appuntamenti si sono tenuti da Sabato 25 Maggio a Sabato 1 Giugno: un’intera settimana dedicata ad attività green & Educational, racconti, progettazione e creatività, confronti e intrattenimento. Figure professionali del settore hanno, inoltre, presentato i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

È intervenuto Guido Lanci che ha lanciato il Re Boat National Contest ed ha illustrato come progettare una recycled boat a partire dalla scelta di materie prime di riuso. Progettata l’idea su carta, ha mostrato come viene creato il progetto 3d digitale o in scala, specificando il rapporto tra il manufatto ed il galleggiamento secondo Principio di Archimede. Lanci si è soffermato sulla propulsione a energia pulita e rinnovabile, nonché sulla sicurezza a bordo.

Il tema del recupero artigianale è stato affrontato da Alessandro Ciafardini: attraverso il riuso ed il riciclo di vecchi oggetti è infatti possibile creare nuove opere di arte e di design sostenibile. Ciafardini ha anche parlato del ContestEco, un concorso di arte e design incentrato sull’ecosostenibilità.

Spazio anche alla presentazione della IX edizione del Festival Ceralia, presentato dalla sua founder, Paola Sarcina. Ceralia ha lo scopo di divulgare coscienza e conoscenza della terra e delle sue culture autoctone. È stato evidenziato quanto sia importante ricollegarsi alle propri origini, riportando alla luce usanze e costumi antichi.

Il Prof. Luca Fiorani, Presidente Associazione EcOne e Dirigente ENEA, ha presentato il suo ultimo saggio dal titolo “Te la dò io la fisica!La scienza di Galileo per tutti!”. Fiorani ha anche parlato in maniera esaustiva dei cambiamenti climatici, argomento “caldo” del momento.

Ed ancora, artisti del riciclo: Cristina Belfiore, con la sua collezione di trenta modelli realizzati con vecchie pellicole cinematografiche, e Diego Marinelli, fondatore di DimLab, che attraverso un laboratorio ha illustrato l’Eco-Design presentando diverse sue opere.

Tags: , , , , , , ,