Vegan Burger di spinaci

Burger 100% vegetali? Senza soia o tofu? Si può fare! Servono solo patate e spinaci!

La prima volta che mangiai questi Vegan Burger a base di spanci mi trovavo a Barcellona, in visita ad una mia carissima amica dalla quale ho imparato molte cose!
Non ero ancora un’appassionata di cucina vegan, ero diffidente e sorridevo davanti alle sue proposte culinarie che allora mi sembravano così stravaganti. Sarà stato quel terrazzino il sole tiepido di primavera, l’odore della menta (perché  stavamo bevendo un mohito molto speciale, ma questa è un’altra storia… ) o sarà stata Barcellona, città del sole e della gioia… fatto sta che mi innamorai perdutamente di questa ricetta che ora vi racconto!
 
Ingredienti per Vegan Burger di Spinaci:
400 g di patate
150 g di spinaci cotti e strizzati
1 cipolla piccola
sale
pepe
pangrattato
olio extravergine d’oliva
39 g di noci 
 
Procedimento:
bollite e strizzate gli spinaci, cuocete le patate 20 minuti , schiacciate le patate con uno schiacciapatate , aggiungete la cipolla e gli spinaci tritati finemente. Infine, incorporate  le noci, il sale ed il pepe. Formate quattro burger e passateli nel pangrattato. Potete cuocerli in padella con un po’ di olio  tre minuti per lato; oppure, per la versione più light, potete cuocerli in forno per venti minuti. Ho servito i miei Vegan Burger con bieta rossa e maionese di lupini! Buon appetito!
 
A cura di Noreen Loiacono e Delfina Mingione

Tags: , , , ,