Tacchi & Forchette

Melone che passione: 3 preparazioni estive

Melone che passione: 3 preparazioni estive

Ricette melone: eccone 3 gustosissime! Se c’è una cosa che ricorda subito l’estate è il melone. Ma il Cucumis melo è anche una cucurbitacea molto salutare, perché contiene calcio, ferro, fosforo e potassio, insieme alle vitamine “A”, “PP” e “B”, oltre a essere ricca di betacarotene che aiuta l’abbronzatura. Le ricette a base di melone sono estremamente semplici e gli ingredienti per prepararle si trovano ovunque, anche sui siti dei distributori che permettono di fare la spesa online, come ad esempio EasyCoop, un sistema molto comodo oltre che parecchio conveniente. ricette melone

Ricette melone: barchette con melone, gamberi e avocado

Le barchette con melone, gamberi e avocado hanno la freschezza dell’antipasto e la fragranza di un piatto stuzzicante, che evoca paesaggi tropicali su isole lontane.

Gli ingredienti per le barchette con gamberi e avocado

  • 300 gr. di gamberetti preferibilmente già sgusciati
  • 1 meloncino giallo
  • 1 avocado
  • 1 limone maturo
  • 1 cucchiaio di olio vergine d’oliva
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • Sale, pepe macinato o peperoncino tritato q. b.

Procedimento:

Sgusciare i gamberi eliminando il filo nero e scottarli in acqua e sale per 1-2 minuti a 100°. Tagliare in 4 spicchi il melone dopo aver eliminato la scorza, i semi e i filamenti, e scavare l’interno realizzando delle palline. Sbucciare l’avocado e tagliarlo a palline o dadini dopo averlo cosparso di succo di limone. Mescolare in una ciotola le palline di melone e avocado insieme ai gamberi e condirle con olio, sale, erba cipollina tagliuzzata e le spezie. Alla fine riempire, con la mescola appena ottenuta, le fette di melone scavate e servire in tavola.  

Pennette al melone, prosciutto e scaglie di parmigiano

Bellissimo piatto estivo, le pennette al melone, prosciutto e scaglie di parmigiano, stuzzicano il palato grazie al contrasto dolce/salato e lo soddisfano con la corposità della pasta.

Gli ingredienti per le pennette al melone, prosciutto e scaglie di parmigiano

  • 320 gr. di pasta di semola di grano duro
  • 1 melone
  • 30 grammi di parmigiano in scaglie
  • 100 gr. di prosciutto crudo
  • 2 cipollotti
  • Olio extravergine d’oliva, sale e pepe q. b.

Procedimento ricette melone:

Tagliare il melone a pezzetti, dopo averlo privato di scorza e semi, e fare a listarelle il prosciutto. Tagliare i cipollotti ad anelli e stufarli in olio bollente e sale per 3 minuti, stemperando con un po’ d’acqua. Aggiungere il prosciutto, aumentando la fiamma per meno di 1 minuto, spegnere e cospargere il tutto con le scaglie. Scolare la pasta al dente e saltare in tegame insieme al condimento. Poi distribuirla nei piatti aggiungendo a freddo melone e parmigiano grattugiato.

Sorbetto di melone alla vodka e miele

Delizioso come dessert a fine pasto, tra le ricette melone, il sorbetto di melone alla vodka e miele, è una prelibatezza da gustare anche il pomeriggio, come aperitivo, fresco, gustoso e originale.

Gli ingredienti per il sorbetto alla vodka e miele

  • 1 melone
  • 2 cucchiai di miele d’acacia
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 150 cl di vodka bianca

Procedimento:

Tagliare il melone pulito a dadini e ridurlo a crema col frullatore, aggiungendo via via il miele e il succo di limone per farli amalgamare. Appena pronto versare il tutto in una scodella da mettere nel congelatore, e rimescolare il contenuto ogni mezz’ora, per tre o quattro volte. Alla fine aggiungere vodka e servire, anche accompagnandolo con stuzzichini di melone. Buon appetito!    
Arancini di miglio al curry

Arancini di miglio al curry

Perchè non “scombinare” un piatto della tradizione culinaria mediterranea come gli Arancini e proporlo in una versione vegan, healthy e gustosa?

Alla riscoperta dei classici: anelli di cipolla

Alla riscoperta dei classici: anelli di cipolla

A volte penso davvero che le cose più buone sono quelle più semplici, infatti uno dei miei piatti sfiziosi preferiti, che preparo generalmente quando voglio coccolarmi un po’ o quando ho voglia di stupire gli amici sono gli anelli di cipolla.

Freschi in estate: la ricetta del Gazpacho

Freschi in estate: la ricetta del Gazpacho

Il Gazpacho è un piatto tipico dell’Andalusia a base di pomodori, peperoni, cetriolo e cipolla. Si consuma freddo e si accompagna con crostini di pane. L’estate non è fatta solo di musica, gelato, fragole e ciliegie, ghiaccioli alla menta,  crema di caffè e  birre gelate.

Vegan Burger di spinaci

Vegan Burger di spinaci

La prima volta che mangiai questi Vegan Burger a base di spanci mi trovavo a Barcellona, in visita ad una mia carissima amica dalla quale ho imparato molte cose!
Caprese di Tofè

Caprese di Tofè

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un prodotto che non conoscevo e mi ha molto incuriosita, ovvero il tofè. Premetto che non sono una grande amante dei popolari sostituti della carne e del formaggi, ma sicuramente sono una donna molto curiosa.

Lasagna di zucchine crudista

Lasagna di zucchine crudista

La cucina crudista è fatta di piatti speciali come questo, che parlano di estate e che portano dentro tutta la freschezza e i sapori che per me la rappresentano. Mai come quest’anno ne sentiamo la mancanza… ma rimaniamo speranzose, perché è dietro l’angolo, me lo sento, pronta per sbocciare e avvolgerci nel suo caldo sole!

Vegan Bowl: la tendenza di Instagram sulla tua tavola

Vegan Bowl: la tendenza di Instagram sulla tua tavola

Il vegan bowl è un piatto davvero di tendenza, sopratutto sui social. Personalmente, una cosa che adoro è assemblare tutto ciò che sta in frigo o in giro per la cucina.

Biscotti Vegan: la ricetta velocissima ed healthy!

Biscotti Vegan: la ricetta velocissima ed healthy!

Questione cookies: per loro non c’è età! Fra gli alimenti preferiti dei bambini, conquistano sempre anche i grandi. Questa settimana vi proponiamo i nostri biscotti vegan, davvero semplici da realizzare, sani e gustosi.

Vellutata di asparagi detox

Vellutata di asparagi detox

Una primavera con… vellutata calda! Immaginavo che a metà Maggio sarebbero ricominciate le domeniche fatte di gite al mare, le prime guance rosse della stagione, i piedi sulla sabbia fresca che andava riscaldandosi, pranzi light, abiti leggeri e scarpe aperte. Nulla di tutto ciò: il clima è freddo e uggioso.
Millefoglie di verdure: la ricetta in versione vegan

Millefoglie di verdure: la ricetta in versione vegan

Dietro alla ricetta della Millefoglie di verdure c’è una storia. Era il compleanno di mia sorella e, come sempre, la cena fu dirottata da me che da brava sorella maggiore avevo preparato tantissime cose. Molte sane, altre un po’ meno.

Vegan Saturday: una Veganara a regola d’arte

Vegan Saturday: una Veganara a regola d’arte

Fu una mia amica a parlarmi per la prima volta di Emanuela Grossi, raccontandomi del suo nuovo ristorante a Roma famoso per i suoi primi vegan cucinati alla perfezione! 

Vegan pizza con curry, zucchine e curcuma

Vegan pizza con curry, zucchine e curcuma

Vegan Easter? Si avvicina la Pasqua, un’altra di quelle feste in cui ci si raduna tutti intorno al tavolo, con amici e parenti, per condividere lo “sport” preferito dagli italiani: mangiare!

Pasqua 2019: cinque uova gourmet

Pasqua 2019: cinque uova gourmet

Mancano ormai pochi giorni a Pasqua: se non avete ancora trovato l’Uovo di Pasqua perfetto da regalare o da mangiare con i vostri amici durante il pranzo pasquale, vi  suggeriamo cinque uova gourmet, non solo buone ma anche belle, realizzate da alcuni fra i più famosi maestri pasticceri con materie prime e ricercate e tecniche all’avanguardia.
Polpette di lenticchie vegan: la tradizione incontra l’healthy lifestyle

Polpette di lenticchie vegan: la tradizione incontra l’healthy lifestyle

Lenticchie: che bontà! Oggi voglio proporvi la mia versione healthy e vegan delle polpette della nonna, realizzata con le lenticchie, un legume che mi mette subito di buon umore e mi riporta con la mente nelle mie amate isole. Sane e nutrienti, ricche di fibre e sali minerali.

Zuppa di fagioli con il sale dell’Himalaya affumicato

Zuppa di fagioli con il sale dell’Himalaya affumicato

Sono a Parigi da qualche giorno e qua il freddo si fa ancora sentire. Girando da una parte all’altra, fra mercatini vintage, mostre e interminabili passeggiate in questa città che amo tanto, spesso mangio di fretta, ma senza mai lasciare nulla al caso!

Torta di mandorle sofficiosa e Vegan

Torta di mandorle sofficiosa e Vegan

Se c’è una cosa a cui non riesco proprio a rinunciare sono i dolci. Così soffici e fragranti, così profumati che incominciamo a degustarli ancor prima di addentarli. Così gentili e candidi, posati sotto alla tortiera! Mi piace ancor di più crearli e decidere dal Lunedì quale sarà il giorno dedicato a sperimentare quella o quell’altra leccornia.

Non è la classica insalata: Banco Salad

Non è la classica insalata: Banco Salad

Dopo la nostra intervista allo chef di Banco, non potevamo evitare di condividere con voi lettori, una strepitosa ricetta di Pietro Platania. Un’insalata che che è tutto fuorchè banale, ed ovviamente vegan! Banco è la risposta healthy a McDonald e Burger King. La conferma che anche il fast food può essere genuino!

Maionese crudista di lupini

Maionese crudista di lupini

Non so se vi capita mai, ma ci sono sapori che appena vengono in contatto con il palato, entrano, come si suol dire “a gamba tesa” nella nostra vita! A volte capita che siano il risultato di un mix ricercato di ingredienti, rendendo complicata e dolorosa l’idea di doverli ricreare a casa….ma non sempre è così!

Un fast food sano e genuino. Incontriamo il fondatore di Banco, Pietro Platania.

Un fast food sano e genuino. Incontriamo il fondatore di Banco, Pietro Platania.

Cosa abbiamo pensato una volta approdate da Banco? Che un posto del genere andava assolutamente inventato, in una città come Roma… a maggior ragione! Banco Fast Food è il nome di questa chicca che nasce nel quartiere Ostiense: Banco, perché si mangia al bancone; Fast, perché la preparazione avviene in tempistiche celeri; Food; perché la scelta dei prodotti utilizzati avviene in maniera oculata, una scelta etica, quella dei proprietari, perché ciò che mangiamo si riversa sulla nostra salute e sul pianeta.

Biscotti alla camomilla

Biscotti alla camomilla

La primavera è nell’aria, la sento arrivare. Sento il profumo della città che lentamente si prepara ad accogliere una nuova stagione, un nuovo ciclo. Le passeggiate, i pomeriggi diventano più lunghi. Non so voi, ma questo divenire, questa pazza primavera che bussa un po’ in anticipo alle porte, risveglia  l’energia di me bambina.

Il vegan roll fast & healthy dello chef Pietro Platania

Il vegan roll fast & healthy dello chef Pietro Platania

Ho scovato una chicca, nel cuore del quartiere ostiense! Un piccolo gioiello, necessario, che ci spinge a riflettere e soffermarci su quanto si importante prendere coscienza dell’emergenza globale in atto. L’ideatore di questo piccolo spazio eco friendly è il giovane chef Pietro Platania, classe ‘89 , che con tanta ironia si fa beffa del classico stereotipo del fast food, sfruttando una “vecchia” icona, per “parlare” d’altro! 

Uno spezzafame vegan e salutare: le chips di zucchine

Uno spezzafame vegan e salutare: le chips di zucchine

Eccomi di nuovo qua, alle prese con la mia bimba, Bella, appassionata come la sua mamma di patatine fritte!! So bene, da donna molto golosa, che quando un alimento ti piace troppo devi trovare in alternativa!! E così è stato.

È il momento di tagliare la torta! Qual è quella perfetta per il tuo matrimonio?

È il momento di tagliare la torta! Qual è quella perfetta per il tuo matrimonio?

Quello delle Wedding Cake è un mondo in cui è facile perdersi: tante le tipologie di torta, tante le decorazioni e le farciture. Il momento della torta è fra i più attesi della cerimonia. Secondo il galateo, sarà lo sposo a tagliare la prima fetta, con la mano della sposa poggiata sopra la sua.

La via della Tarte Tatin

La via della Tarte Tatin

Ci sono strade che quando le intraprendi non puoi proprio più tornare indietro, non ce la fai è impossibile… ognuno avrà, nei cassetti della mente, un particolare ricordo legato ad un istante, un momento in cui qualcosa è cambiato. Lo so che suonerà ridicolo, però, per me, uno di questi ricordi è legato alla Tarte Tatin.

Cotoletta di Finocchi

Cotoletta di Finocchi

 Le nostre cene tra amiche dai 20 ai 30 anni erano molto goduriose. Si partiva sempre con un bicchiere di vino a stomaco vuoto e finivano con un dessert e una vodka!!! Eravamo più piccole, più incoscienti e con un metabolismo giovane e simpatico!!!

Un dolce vegan: la torta “nonnolosa”

Un dolce vegan: la torta “nonnolosa”

Immersa nel traffico. Mi scorre il tempo sulla pelle, come un lampo, e sento quella strana sensazione malinconica, che spesso mi attanaglia quando vedo tutto intorno a me brulicare. Una dolce sensazione di impotenza mi assale.

È tempo di Detox: la ricetta della Vellutata di Finocchi

È tempo di Detox: la ricetta della Vellutata di Finocchi

Volete sapere qual è il piatto più magro e drenante del mondo? La mia vellutata di finocchi!! Non so voi, ma io di solito dopo il fine settimana ho bisogno di un paio di giorni per resettare dagli stravizi. Cosi la sera, spesso, mi accingo a prepararmi questa vellutata.

Intervista a Michele Placido

Intervista a Michele Placido

Personalmente, sono sempre alla ricerca di prodotti innovativi sul mercato, che siano in simbiosi con l’ambiente, che abbiano dietro una ricerca ed un rispetto per la terra. Perché la terra è lieta di donarsi e ci propone il meglio solo se rispettata ed amata.

La meraviglia del Cake Design al Sigep di Rimini

La meraviglia del Cake Design al Sigep di Rimini

Il Cake design è un’arte, goduriosa per occhi e palato. A tal proposito si rinnova l’atteso appuntamento con il Glamour Italian Cakes (#gicakes), noto punto di riferimento per la decorazione dolciaria in Italia e all’estero, nonché fucina di talenti e tendenze organizzato, ogni anno, nell’ambito della fiera Sigep, presso Fiera di Rimini.

Palline di Natale Raw

Palline di Natale Raw

Cosa mi aspetto dal Natale? O forse dovrei dire…cosa rappresenta dopo 35 Natali trascorsi? Ancora tante cose! Sicuramente non provo più l’emozione di una volta, quando da bimba spargevo tutti i pennarelli sul tavolo per scrivere la lettera a Babbo e renderla più colorata e calda che mai.

A Scuola di Gelato: assaggiando si impara 

A Scuola di Gelato: assaggiando si impara 

Chi non ama il gelato? Fresco, buono, colorato, leggero e dai mille gusti, il gelato è lo spuntino ideale da condividere con gli amici. Ma vi siete mai chiesti cosa c’è dietro alla preparazione del gelato? Per scoprirlo, nel 2012 il gelatiere Geppy Sferra ha ideato l’innovativo progetto formativo A Scuola di Gelato con l’obiettivo di spiegare agli studenti che mangiare un buon gelato artigianale va oltre l’appagamento di un desiderio o di un bisogno di sazietà, raccontando anche la storia e le modalità di consumo di questo alimento dolce. 

Il Forte Prenestino è molto veg!

Il Forte Prenestino è molto veg!

A Roma esiste un posto, un luogo-non luogo e cercherò di esprimermi meglio, nel senso…esiste, perché è centro nevralgico di energie e di scambi incredibili. Le proposte del Forte Prenestino, quello che offre come attività, variano, spaziano e riguardano tutte, fondamentalmente il sociale.

Cavolfiore Arrosto

Cavolfiore Arrosto

Prima di andare a dormire , mio padre mi suonava sempre la chitarra. Era il suo modo di coccolarmi e, canticchiandomi sottovoce “Buonanotte fiorellino”, innescava dentro di me l’amore per la musica ,la poesia e l arte. Un altro ricordo dolce che ho di mio padre, legato a quel periodo della mia infanzia, è la pasta con il cavolfiore.

Cultura e cucina Ayurveda a Roma: la nostra esperienza da Bibliothe

Cultura e cucina Ayurveda a Roma: la nostra esperienza da Bibliothe

A volte, pensiamo di conoscere la nostra città ma non è vero! Roma ti sorprende sempre: se sei curioso, poi verrai appagato! Questo locale originale, nasce dalla passione per l’India di cui i proprietari, Enzo e Triny, sono grandi fan e dall’amore e la dedizione per per la cultura Ayurveda e la meditazione.

Eccola finalmente! “La Guida Pasticceri&Pasticcerie 2019” di Gambero Rosso

Eccola finalmente! “La Guida Pasticceri&Pasticcerie 2019” di Gambero Rosso

L’attendevamo con ansia, “La Guida Pasticceri & Pasticcerie 2019” del Gambero Rosso, giunta alla sua nona edizione, è stata finalmente presentata al pubblico, con un acclamato evento tenutosi a Roma presso l’Antonello Colonna Open.

Dolci Vegan: Banana Bread

Dolci Vegan: Banana Bread

La mattina vado sempre di corsa e poi, posso dirlo, sono anche un po’ tra le nuvole. Non sono una che, purtroppo, apre gli occhi e “Puff” riesce ad entrare in contatto con la dura realtà… ed i pensieri non riescono a districarsi molto bene.

Intervista a Dario Nuti

Intervista a Dario Nuti

La cornice è quella del Rome Cavalieri, scendiamo le scale e “puff” si scivola in un sogno. L’atmosfera del brunch domenicale ci appare come il riflesso nitido di un desiderio, anzi, di molti desideri raccolti in un solo luogo. Gli stand si susseguono, uno in fila all’altro ed ognuno presenta e rappresenta la sua offerta con garbata eleganza.

Alla scoperta dei sapori di Oriana Tirabassi, la nuova executive chef dell’Aleph Rome Hotel

Alla scoperta dei sapori di Oriana Tirabassi, la nuova executive chef dell’Aleph Rome Hotel

Dopo un recente restauro, riapre l’Aleph Rome Hotel, parte dell’esclusivo brand Curio Collection by Hilton. Meticolosa è stata la scelta della nuova executive chef: una figura che fosse in linea con i tre punti salienti della filosofia della struttura: tradizione, innovazione e ricerca.

Apple Crumble: il frutto che fece cadere in tentazione Adamo ed Eva

Apple Crumble: il frutto che fece cadere in tentazione Adamo ed Eva

Una al giorno toglie il medico di torno. Sembrerà scontato esordire così, ma non lo è mai quando si tratta della mela! Il frutto che fece cadere in tentazione Adamo ed Eva. La stessa che cadde in testa ad Isaac Newton facendogli intuire la legge gravitazionali.

Polpette della nonna vegan

Polpette della nonna vegan

Come ogni goloso che si rispetti , ho una reale forma di ossessione per le polpette! Se penso all’aroma della buccia di limone o al gusto unico ed inconfondibile della noce moscata… si scatena subito in me tanto buon umore!

W la pasta… con la crema di ceci!

W la pasta… con la crema di ceci!

La pasta! Quando ti viene voglia non puoi tirarti in dietro. Spesso mi accade questo: mi alzo presto la mattina, vado al mercato, mi perdo tra i profumi e le chiacchiere della via; addirittura corro e in pausa pranzo mi porto avanti con una sorta di pre-cottura…poi, torno a casa distrutta e con un desiderio indomito di carboidrato sotto forma di pasta.

Mai senza… gelato!

Mai senza… gelato!

Se c’è una cosa , che davvero per me non ha stagione è il gelato! Mi viene voglia di gelato nei momenti più impensabili, potrebbe essere colazione oppure l’ora di cena e quando quella voglia sale, va esaudita, almeno a parer mio!

Il cibo in rosa, Miss Chef 2018 vola a New York!

Il cibo in rosa, Miss Chef 2018 vola a New York!

Al via la quinta edizione di MISS CHEF® NEW YORK 2018, la competizione che vede protagoniste alcune delle migliori Chef italiane donne, nella proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana. Il Premio, ideato dalla giornalista e produttrice tv Mariangela Petruzzelli, si disputerà a New York dal 4 all’11 Ottobre, ed ha come obiettivo principale quello di esaltare le eccellenze culinarie Made in Italy.

Tutti i gusti della salute: i gelati 100% vegan di Velato al forum “La Città del Futuro” di Road to green 2020

Tutti i gusti della salute: i gelati 100% vegan di Velato al forum “La Città del Futuro” di Road to green 2020

I partecipanti alla terza edizione del Forum “La città del Futuro”, organizzato dalla associazione Road to green 2020 lo scorso 25 Settembre hanno potuto gustare, al termine della manifestazione, alcuni gelati molto particolari: quelli 1’00% vegetali prodotti dalla azienda Velato in tanti deliziosi gusti tutti realizzati con olio di oliva, senza glutine, lattosio o uova per venire incontro anche a esigenze alimentari specifiche ma buonissimi per ogni palato.

È vegan, ma non farlo pesare agli amici: Mercato Centrale di Termini

È vegan, ma non farlo pesare agli amici: Mercato Centrale di Termini

“Ci vediamo ?” 
“Dai si certo !” 
“Per un aperitivo?”
Ok, calmati , riuscirai a imbastire alla tua amica Carlotta, che si trova casualmente in un posto vegano, che passavate di lì, che era a metà strada, che era semplicemente la soluzione più semplice, che per te un posto vale l’altro ma già che ci siete…

Spaghettoni di zucchina raw

Spaghettoni di zucchina raw

Il sole, il caldo, l’estate..ci hanno fatte rilassare, certo e hanno fatto in modo che i pensieri scorressero in maniera più’ libera, senza la pressione e la frenesia della vita di tutti i giorni. Questo ci ha sicuramente aiutate a riflettere sul senso di questa rubrica, su quello che noi sentiamo essere il cuore pulsante di questo “spazio”. In realtà si tratta di un cuore patchwork, ossia un insieme di tante idee/proposte che, unite, compongono la rete sinuosa di questa nostra ragnatela.

Come nasce una Cecina

Come nasce una Cecina

C’era una volta una bambina di nome Bella, detta anche la Cecina curiosa. Come ogni bimba del mondo amava tutto e ogni cosa veniva interpretata con gioia e vivace curiosità.

Pesto d’avocado

Pesto d’avocado

Mi sembra ormai chiaro che per l’avocado ho una vera passione! È un frutto anomalo: così versatile e colorato da prestarsi alle più svariate combinazioni! 

In alto i calici: è arrivato il Nettuno Wine Festival

In alto i calici: è arrivato il Nettuno Wine Festival

Lo dice qualsiasi medico che un bicchiere di vino al giorno è un toccasana per la salute. È perfino anti-tumorale. Questa coccola giornaliera può anche diventare un’occasione per visitare uno dei tantissimi borghi italiani da riscoprire, come quello della cittadina di Nettuno, sul litorale romano.

Nettuno Wine Festival: un viaggio enogastronomico alla scoperta dei sapori del Lazio

Nettuno Wine Festival: un viaggio enogastronomico alla scoperta dei sapori del Lazio

Sarà la città di Nettuno ad ospitare la prima edizione di Nettuno Wine Festival, una manifestazione organizzata dalla Proloco Forte Sangallo, il cui scopo è quello di promuovere le varietà e le eccellenze dei vini nostrani.

Amore tra terra e luna con l’88° fiera del tartufo d’Alba

Amore tra terra e luna con l’88° fiera del tartufo d’Alba

Il tartufo è considerato un diamante sporco di terra, una perla rara da encomiare, una chicca, un vezzo. A lui è dedicata l’88° fiera internazione del tartufo d’Alba. Dal 6 Ottobre al 25 Novembre si rinnova l’appuntamento tra cultura, territorio, esperienze sensoriali e gastronomiche, con una edizione dedicata al rapporto fra terra e luna. A tal proposito, è bene sapere che il nostro satellite, con le sue perfette fasi, è un elemento astronomico importantissimo per la ricerca del tartufo. Grazie ad essa, infatti, si è in grado di localizzare luogo e periodo in cui avviene la riproduzione di questo pregiato alimento.

4 Agosto, #nottebiancadelciboitaliano!

4 Agosto, #nottebiancadelciboitaliano!

Sapevate che il 2018 è l’anno del cibo italiano? Siamo tra i migliori cuochi del pianeta e la nostra dieta mediterranea è sempre in pole position nelle classifiche mondiali! A tal proposito, oh voi, amanti dei social, segnatevi l’hashtag #annodelciboitaliano e condividete tutto ciò che mette in risalto le bontà culinarie della vostra terra. Dalla pizza al vino, dai formaggi ai dolci, dall’agricoltura biologica alle tradizioni gastronomiche.

Insalata di lenticchie

Insalata di lenticchie

Adoro le lenticchie ed il loro sapore così delicato. Si abbinano perfettamente ai piatti etnici che spesso mi cimento a creare, riescono ad abbracciare nel loro piccolo “chicco”tutte le culture culinarie.

Il crostino della felicità

Il crostino della felicità

Ho deciso di chiamare così questa mia invenzione, ovvero “Crostino della Felicità”. Credetemi, non è semplice neanche da condividere, ma in questa rubrica, con voi, non voglio davvero avere segreti, anzi sono spinta a condividere il più possibile tutto quello che per me ormai sono quasi questioni “intime”.

Vegan Croque Monsieur

Vegan Croque Monsieur

Mi rendo perfettamente conto che proporre le croque monsieur in versione vegana suona quasi come una presa in giro, un azzardo non indifferente, ed io stessa, nel medesimo istante in cui questa idea mi è balenata in mente, sono rimasta perplessa; ma adoro sperimentare: la mia creatività esplode nel tentativo di convertire le mie stesse radicate convinzioni. Ma il motivo recondito, la molla che poi mi ha spinto a dire “ no vabbeh lo DEVO fare” è il ricordo celato dietro a questo piatto.

Crostata Vegan

Crostata Vegan

Non so a voi cosa vi dice la parola “crostata”, ma io socchiudo gli occhi e vedo la mia nonna, sento il profumo dell’infanzia misto alle sue riviste di moda. Tocca quelle corde che definirei ancestrali. Se penso a quante volte ho sprofondato il naso in quella palla, in quell’impasto morbido… basta il ricordo e le narici si riempiono di quelle note di limone, di quei pomeriggi trascorsi con quella donna così elegante e sobria, così golosa e dolce che spesso mi ripeteva “In ogni cucina che si rispetti, non possono mancare mai i fiori e neanche una crostata appena sfornata!”.

L’insalata di Cesare

L’insalata di Cesare

Finalmente è arrivata l’estate! C’è chi dice che con il caldo diminuisca l’appetito, beh… temo di essere l’eccezione che conferma la regola! In me si risveglia il desiderio di nuovi sapori: come una farfalla, esco dal mio bozzolo alla ricerca di cibi freschi e profumati.

Veggie Brownie

Veggie Brownie

Vi prego non prendetemi per pazza, ho un ricordo più dolce e tormentato riferito al Brownie, piuttosto che a quel ragazzo timido e introverso con gli occhi blu di cui mi ero invaghita…strana età quella dell’adolescenza! Di conseguenza, ho passato i migliori anni della mia vita single, ma ho architettato una ricetta del Brownie che racchiude la sua essenza cremosa e al contempo densa, ma in versione light!

Cheesecake di Avocado

Cheesecake di Avocado

Questa rubrica nasce dalla voglia di condividere quello che racchiude anni di ricerca su un’alimentazione sana ed equilibrata. Un’indagine svolta nel tempo sugli alimenti più genuini e sul giusto apporto calorico giornaliero. Una dieta che potesse, però, conciliarsi con uno stile di vita frenetico dove il tempo per cucinare e per dedicarsi a noi stessi è spesso limitato, fagocitati, come siamo, dai tempi moderni; assorbiti dagli impegni quotidiani che ci portano a consumare spesso pasti fugaci che probabilmente non rispecchiano quello di cui abbiamo voglia e di cui il nostro organismo non ha realmente bisogno.

Paccheri ripieni

Paccheri ripieni

La caratteristica di una pasta di ottima qualità è la capacità di mantenere la cottura, indi per cui sfruttiamo questo super potere della Fabbrica della Pasta di Gragnano con i loro paccheri. Un piatto ricercato con l’uso di ingredienti poco utilizzati normalmente.

La Caccavella

La Caccavella

In questo primo piatto a fare da protagonista è la Caccavella, una delle più conosciute della collezione di Gragnano. Una tradizione della casa perfetto per realizzare un piatto bello da vedere e divertente.

Nasce ZERO: la guida interattiva al non spreco in cucina

Nasce ZERO: la guida interattiva al non spreco in cucina

Durante il Forum Internazionale “La Città del Futuro- nell’Anno del Cibo” ospitato da Road to green 2020, il cui Presidente è il nostro direttore, Barbara Molinario, è stato presentato il libretto ZERO. Una guida al non spreco alimentare, gravissimo problema della società dei consumi.

Un primo piatto superfast: Farfalle al Salmone

Un primo piatto superfast: Farfalle al Salmone

Il tempo stringe ma questo non significa che sia impossibile realizzare qualcosa di buono. Ospiti improvvisi? Con un piatto di colorate e profumate Farfalle al Salmone saprete deliziare tutti.

Sapori di mare: carpaccio di polpo!

Sapori di mare: carpaccio di polpo!

Quanti benefici ha il polpo? Innanzitutto è veramente poco calorico, con le sue 57 kcal per 100 gr.! È povero di grassi e carboidrati, mentre di proteine ne è ricco. Ma non solo: parliamo di un mollusco dal notevole apporto di sali minerali, potassio, ferro, calcio e fosforo!

Un sapore mediorientale: la ricetta dei Falafel

Un sapore mediorientale: la ricetta dei Falafel

La nostra suggestione della settimana deriva dalla fantasia paisely di Etro, tipicamente mediorientale. Per questo motivo abbiamo deciso di cimentarci nella preparazione dei Falafel, delle polpette a base di legumi ricorrenti nella cucina araba e israeliana.

Nasce Piattoriccomicificco: la nuova piattaforma che mixa i sapori della cucina al beat della musica funk!

Nasce Piattoriccomicificco: la nuova piattaforma che mixa i sapori della cucina al beat della musica funk!

Ci sono un art director, un producer, un poker di manager, un regista, un’intenditrice di vini, una chef, un fotografo, un’illustratrice ed una media director. Non si tratta di una barzelletta, bensì della nuova piattaforma Piattoriccomicificco, nata dalla collaborazione fra Leonardo Tosoni (art director di Skylab Studios) e Dj Pony (Feel Good Productions.

Il greeny lifestyle in cucina: tiramisù vegan!

Il greeny lifestyle in cucina: tiramisù vegan!

Come spesso accade, è la moda a farci venire l’ispirazione in cucina. Ci siamo letteralmente innamorati di questa stampa ideata da Dolce&Gabbana, raffigurante caffettiere e rose rosse.

Belli e golosi: la ricetta dei Lemon&Strawberry Cupcake

Belli e golosi: la ricetta dei Lemon&Strawberry Cupcake

Non si può perennemente essere a dieta! Ogni tanto fa bene all’umore concedersi un piccolo peccato. Tanto meglio se lo prepariamo da noi in casa.

Ravioli ripieni con farcia di carciofi e ricotta

Ravioli ripieni con farcia di carciofi e ricotta

La pasta fresca ripiena è un piatto tipico della tradizione italiana. Cosa c’è di meglio se non passare una piacevole Domenica mattina in casa a stendere una sfoglia di pasta fresca, come facevano le nostre nonne?

I colori della moda in tavola: vellutata crudista viola

I colori della moda in tavola: vellutata crudista viola

Anche per la ricetta di questa settimana ci siamo ispirati al mondo della moda e del design. Si è fatto un gran parlare dell’ Ultraviolet, ovvero il colore dell’anno eletto da Pantone. E la natura ne è piena: carote, patate viola, cavoli, mirtilli, cavolfiori, melanzane o barbabietole!

Una torta da star: Pan Di Stelle Cake!

Una torta da star: Pan Di Stelle Cake!

La moda stuzzica sempre la nostra creatività. Ed è così che guardando la nuova collezione Givenchy, in particolare il minidress jacquard con motivo stars, ci è venuta subito voglia di un dolce stellato.

Attendendo l’estate con la ricetta dello “Spaghetto D’Estate”

Attendendo l’estate con la ricetta dello “Spaghetto D’Estate”

Stiamo segnando i giorni del calendario da qui all’inizio dell’estate! Sentiamo la mancanza delle giornate allungate, la brezza del mare, l’odore della frutta di stagione, i bagni di mezzanotte e le feste in spiaggia.

Tutti i benefici del tonno nelle gustose Bavette Mojitonno

Tutti i benefici del tonno nelle gustose Bavette Mojitonno

Se vi sentite tristi…mangiate tonno! Si, perché questo alimento contiene Omega 3, che influiscono sull’umore liberandovi da stress e depressione. Ed è sicuramente più sano di una barretta di cioccolato, che se per un attimo vi starà meglio, poi vi farà sentire in colpa!

Il tortiglione Controcorrente è Gluten Free

Il tortiglione Controcorrente è Gluten Free

Questi sono gli anni dei cibi senza glutine, della spesa biologica e della sensibilizzazione verso una dieta vegetariana o vegana. Guardatevi intorno: quante persone intolleranti al glutine vi sta capitando di icontrare? E perché tutti proprio adesso?

Il National Fettuccine Alfredo Day è il 7 Febbraio!

Il National Fettuccine Alfredo Day è il 7 Febbraio!

Carbonara, Amatriciana, Norma, Pesto Genovese, Ragù Bolognese… beh sono questi i condimenti della tradizione italiana quando si tratta di pasta. Ma per la cucina italo-americana, la ricetta più classica di sempre è quella delle Fettuccine Alfredo a cui è stata dedicata una giornata speciale il 7 Febbraio (negli USA naturalmente!).

Premio Italia a Tavola 2017: Chi vincerà?

Premio Italia a Tavola 2017: Chi vincerà?

Giunto alla sua decima edizione, il sondaggio online Premio Italia a Tavola 2017 – “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza“, consente al pubblico di votare chi, secondo loro, ha rappresentato al meglio il settore dell’Horeca e dell’enogastronomia italiana nel 2017.

New York, apre il Blue Box Café dove la Colazione da Tiffany diventa realtà

New York, apre il Blue Box Café dove la Colazione da Tiffany diventa realtà

Se c’era un locale che mancava nel mondo era senza dubbio un luogo dove rendere reale il mito di “Colazione da Tiffany” e dove vivere per un attimo la New York folle, esuberante, elegante e malinconica di Holly Golightly.

Wagashi, l’estetica del sapore

Wagashi, l’estetica del sapore

Per quanto riguarda l’Estetica del Sapore e, a ragion veduta, i dolci in Giappone richiamano l’attenzione più di qualsiasi altro settore culinario.

Proteine vegetali versatili

Proteine vegetali versatili

Grigliato nelle zuppe o con bambù e funghi cinesi, nelle verdure cotte, grigliate o nelle insalate: il tofu è versatile e gustoso, e ricco di proteine.

È arrivato il cioccolato rosa

È arrivato il cioccolato rosa

Dopo le uova blu, la torta unicorno e il prosecco glitterato spopola il cioccolato rosa. Dedicato alle romantiche, è una goduria per occhi e palato. Il suo vero nome? Barry Callebaut. Il suo verissimo colore? Rubino tendente al rosa.

Tendenza Flower Food

Tendenza Flower Food

Belli, profumati e anche buoni! I Fiori? Portali a tavola, dal primo al dessert. La tendenza food vuole colore e sapore, motivo per cui mixa i fiori edibili con il cibo, per piatti esteticamente bellissimi e dal gusto eccezionale.

Just Cavalli Restaurant & Club inaugura a Porto Cervo

Just Cavalli Restaurant & Club inaugura a Porto Cervo

Roberto Cavalli Group ha avuto il piacere di annunciare l’apertura, in data 14 luglio 2017 del nuovo Just Cavalli Restaurant & Club a Porto Cervo, nel rinomato Golfo del Pevero della prestigiosa località.

Blue Velvet cake

Blue Velvet cake

FNM magazine vi suggerisce una ricetta tinta di blu, per deliziare i vostri occhi oltre al palato.

Risotto blu con frutti di mare

Risotto blu con frutti di mare

FNM magazine vi suggerisce una ricetta tinta di blu, per deliziare i vostri occhi oltre al palato.

Le granite più buone della Sicilia

Le granite più buone della Sicilia

Sicilia terra dai mille sapori: la pasta con le sarde, i cannoli, gli arancini e dulcis in fundo il fiore all’occhiello della tradizione culinaria, ovvero: le famose granite.

Pizza con le stelle

Pizza con le stelle

Il circolo sportivo di Roma Orange FutbolClub ospita la prima edizione della Excellence Foodball Cup & Pizza con le stelle, il doppio appuntamento, unico nel suo genere, ideato da Excellence, la Food Connection Company che promuove e valorizza il patrimonio enogastronomico italiano attraverso la propria piattaforma multicanale.

Dim Sum sbarca al Forte Village in Sardegna

Dim Sum sbarca al Forte Village in Sardegna

Quest’estate la raffinata Cina di Hong Kong con i suoi dim sum, intriganti bocconcini orientali, e con gustose ricette tradizionali asiatiche a base di carne e pesce freschi di giornata, approda in Sardegna al Forte Village, per far vivere ai suoi ospiti l’esperienza suggestiva di una Cina elegante e contemporanea.

Cestini di mozzarella ripieni di prosciutto crudo

Cestini di mozzarella ripieni di prosciutto crudo

FNM celebra la purezza e la perfezione della natura con ricette firmate dagli chef dello storico ristorante vegetariano Margutta di Roma.

Pomodori ripieni di farro

Pomodori ripieni di farro

FNM celebra la purezza e la perfezione della natura con ricette firmate dagli chef dello storico ristorante vegetariano Margutta di Roma.

“Cantine Aperte d’Italia”: la manifestazione dedicata al vino compie venticinque anni

“Cantine Aperte d’Italia”: la manifestazione dedicata al vino compie venticinque anni

Un milione di enoturisti armati di calice e tenuta rigorosamente campestre hanno invaso le circa ottocento cantine che hanno aperto i loro portoni sabato 27 e domenica 28 maggio per l’edizione numero venticinque di “Cantine Aperte”.

Involtini di Melanzane Impanati per Flavio Insinna

Involtini di Melanzane Impanati per Flavio Insinna

Cari amici e care amiche di Fashion News Magazine ben trovati!

Veggie delicious: rigatoni con stracotto di pomodorini, basilico e pecorino a scaglie

Veggie delicious: rigatoni con stracotto di pomodorini, basilico e pecorino a scaglie

FNM celebra la purezza e la perfezione della natura con ricette firmate dagli chef dello storico ristorante vegetariano Margutta di Roma.

Ricetta cocktails ABI: Empathy

Ricetta cocktails ABI: Empathy

FNM Magazine in collaborazione con A.B.I. Associazione Barmen Italiani vi presenta #cocktails, una selezione di ricette che presentiamo in esclusiva sulle pagine del mensile FNM Magazine che potete sfogliare cliccando QUI. 

La food blogger animata: Chef Susie

La food blogger animata: Chef Susie

Spesso, proprio dai momenti di stasi, nascono le idee migliori e avvengono i cambiamenti più importanti. Questo è l’inizio della storia di Silvia Amantini, un’illustratrice che viene dal mondo dei film di animazione.

Veggie delicious: carbonara veg al tartufo

Veggie delicious: carbonara veg al tartufo

FNM celebra la purezza e la perfezione della natura con ricette firmate dagli chef dello storico ristorante vegetariano Margutta di Roma.