Di Elena Barboni
Sapere e fare dal 1931: mostra internazionale dell’ Artigianato.
Nella città del bello gli angeli si riconoscono dalle mani.
Dal 21 al 29 aprile 2012 nella meravigliosa cornice della “Fortezza dal basso” di Firenze sta avendo luogo una delle manifestazioni di maggior spicco per l’artigianato.
La mostra “sapere e fare dal 1931”, organizzata da Firenze Fiera, ci riporterà indietro nel tempo, mostrando e ricordando quanto un’arte quasi totalmente scomparsa è così importante per la nostra cultura.
La nascita dell’industria, nel XIX secolo, mise in crisi l’artigianato, in quanto più lento e costoso. Le catene di montaggio delle fabbriche riuscivano a creare prodotti in serie con numeri straordinari e mai visti prima di allora. Proprio per questo si creò una generale tendenza all’abbassamento dei prezzi, ed anche le classi meno ricche riuscivano ad acquistare qualsiasi tipo di prodotto.
Ma cosa si intende per artigianato? Beh, ovviamente l’artigianato è tutto ciò che viene creato con il solo l’utilizzo delle mani, senza l’aiuto di strani macchinari e il risulato, quindi, è la creazione di un oggetto unico. Si può, perciò, tranquillamente affermare che si tratta di arte: un’arte che è stata tramandata nei secoli ma che oggi si sta estinguendo. Basta pensare, ad esempio, senza andare molto lontano a quello che erano in grado di fare le nostre nonne con l’utilizzo dei ferri e dell’uncinetto.
Attraversando le vie della fortezza si ripercorre la storia della nostra meravigliosa Italia. Una nazione che nei secoli ha sfornato talenti e artisti e che, cerca, attraverso queste manifestazioni di non perdere l’attrazione e la passione per una così bella dote. E’ un evento adatto a tutti, grandi e bambini, per passare un pomeriggio di primavera diverso e godere delle bellezza di tanti capolavori.
Per chiunque volesse avere ulteriori informazioni e dettagli su questa splendida iniziativa può consultare il sito www.mostraartigianato.it.
[ScrollGallery id=54]