Di Denise Ubbriaco
Laura Azzariti
Princess Handle With Care: la nuova collezione di Laura Azzariti
Princess handle with care: principessa maneggiare con cura. Questo è il messaggio che vuole lanciare la stilista romana Laura Azzariti con la nuova collezione primavera/estate 2013. Il brand Princess Handle With Care nasce nel 2009 dall’originalità e dalla creatività di Laura Azzariti (laurea in Lettere e Filosofia, indirizzo arte contemporanea) come linea di t-shirt, stampate e impreziosite da strass dall’allure romantico, per trasformarsi nel 2011 in una linea completa prèt à portér che include maglie, felpe, abiti, costumi da bagno, bijoux in argento e una linea sera couture in seta e chiffon, molti dei quali pezzi unici realizzati su misura.
La fashion designer decide di creare una linea casual, chic, dal sapore romantico per una donna dolce, sognatrice, femminile, legata ai valori e all’amore e al tempo stesso forte, indipendente, decisa, patriottica che combatte le delocalizzazioni e lo sfruttamento. Una donna vera!
Il messaggio è chiaro: si vuole promuovere il rispetto delle donne da parte degli uomini, soprattutto nell’attuale momento storico in cui il nostro Paese detiene il triste primato del numero di donne uccise o vittime di violenza da parte di partner o ex compagni. Inoltre, la stilista vuole evidenziare la sua contrarietà riguardo la manipolazione dell’immagine femminile, infatti, per le sue collezioni, non ricerca modelle magrissime, i cui volti appaiono tristi e spenti, o modelle finte, di plastica, lontane dal reale, ritoccate all’inverosimile su Photoshop, ma ragazze bellissime, sorridenti e vere: vere nelle forme, nell’animo e nei sorrisi.
Creazioni meravigliose, uniche e originali, interamente fatte a mano. Tutti i capi sono realizzati e prodotti in Italia, nella maggior parte in produzione limitata, con tessuti e presso laboratori e artigiani italiani.
La collezione primavera-estate esalta la perfetta unione e l’armonia tra tessuti diversi confezionati in un unico capo con colori vivi ed intensi associati tra loro. Protagonisti delle sue creazioni sono le stampe, per rendere la stagione piena di energia, attraverso una palette cromatica accesa e vivace che va dal blu elettrico, rosa, lilla, arancione al bianco e al panna.
Forme ispirate all’art Decò e al Liberty, su cotoni morbidissimi uniti negli abiti con stoffe plumetis in voile e ai jersey di viscosa, lino, dai colori accesi abbinati in contrasto per creare tailleur pantaloni pieni di vitalità, perfetti per ogni occasione. La stoffa stretch a fiori è unita alla maglina che rievoca la rinascita della Primavera. Gonne seducenti, pantaloni capri di particolare eleganza, fantasiosi shorts, confezionati in cotone ed in lino per una donna che vuole essere sempre impeccabile.
Una collezione preziosa, attenta ai particolari… degna di una principessa!
18 Marzo 2013
[ScrollGallery id=481]