The Great Gatsby

0

the-great-gatsby-2013-poster

Di Annalisa Santonicola

The Great Gatsby

Mancano ormai pochissime ore all’attesissima uscita mondiale del nuovo remake del The Great Gatsby giunto alla sua terza edizione. Dopo, infatti, una prima versione muta nel 1926 andata perduta, ne seguirono ben due: siamo negli anni 1949 e  1974.

Ambientata nell’America dei frizzanti anni del jazz un giovane James Gatsby, proveniente da una famiglia di poveri contadini, decide di dare una svolta alla propria vita convinto di riuscire ad emergere. Così si trasferisce nel ‘’West Egg’’ dove, a seguito di conoscenze e traffici illeciti, diviene  ricco e nella movimentata Long Island acquisisce una villa che subito diviene dimora fissa delle più frequentate e sfarzose feste della città. Ma alla fine spunterà la verità: il suo nome è Daisy ed è la donna che proverà a riconquistare a tutti costi, sua vecchia fiamma e ormai fattasi una nuova vita accanto ad un uomo che non le apporta il giusto onore. Insomma intrighi, emozioni, colpi di scena ma anche tanto fashion.

Dopo Ralph Lauren che vestì Robert Redford nell’edizione del 1974 questa volta toccherà a Miuccia Prada che ha dato il meglio di sé nel rappresentare la vita mondana e lusinghiera degli anni del Jazz. Luccichii, cristalli, paillettes, frange e pellicce arricchiscono la sala da ballo. La seconda collaborazione di Miuccia con il regista Luhrmann con il quale aveva già collaborato in Romeo e Giulietta. Si vocifera di un luccicante abito dorato indossato da una delle protagoniste Carey Mulligan ma ci tocca aspettare qualche altro istante per sfamare la nostra curiosità.

Un cast stellare per il romanzo del noto scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald  che ha visto come protagonisti Leonardo di CaprioCarey Mulligan e Tobey Maguire.

Per non parlare delle colonne sonore che fanno da sfondo a questo capolavoro per cui sono stati coinvolti i più imponenti artisti del momento: da Jay Z  a Lana Del Rey o ancora da Florence and  The Machine a Emili Sandè.

Un film che, data la sua complessità, ha portato un ritardo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Sarebbe, infatti, dovuto uscire nelle sale statunitensi a partire dal 25 dicembre 2012. Successivamente rinviato fino a che sono state stabilite le date ufficiali: 10 maggio negli USA, 15 maggio Festival di Cannes e finalmente il 16 maggio anche nelle sale italiane. Suggeriamo di prenotare sin da ora il proprio posto perché già si prevedono giorni di Sold Out.

Riuscirà il giovane Gatsby a riconquistare  Daisy e ritrovare il sentiero della retta via? Come saranno gli abiti tanto chiacchierati ideati da Miuccia Prada?

Beh da un film costato 127 milioni di dollari ci aspettiamo veramente tanto e allora… suvvia inizia il countdown!

12/05/2013

[ScrollGallery id= 559]