Portes Ouvertes
Esposizione collettiva: gli artisti aprono le porte dei loro Atelier.
Un percorso artistico per i quartieri di Parigi, ciascun artista apre le porte del proprio atelier per mettere in mostra e, per chi voglia acquistarle, anche in vendita le proprie creazioni. Ogni quartiere ha un proprio percorso, organizzato dagli artisti che lo abitano e in diversi periodi dell’anno.
Nel mese di Novembre hanno aperto le proprie porte i creativi di Montmartre, e Fashion News Magazine è entrata per raccontarvelo.
Creata nel 1995, l’associazione d’Anvers Aux Abbesses raggruppa oggi più di un centinaio di artisti, tra il XVIII e il IX distretto. Ha per obiettivo quello di promuovere l’arte nei quartieri, in particolare quello di Montmartre, di cui fa parte, e di favorire l’incontro tra gli artisti e il pubblico.
Una volta all’anno l’Anevrs Aux Abbesses organizza le tre giornate Portes Ouvertes, ogni terzo fine settimana di Novembre. Più di settanta luoghi di creazione, atelier, boutique accolgono i visitatori in un ambiente di estrema convivialità.
All’interno di questa originale iniziativa, l’associazione propone un’esposizione dei suoi Emile: un “Emile” è, infatti, un’opera di piccolo formato realizzata appositamente per l’occasione. Queste “piccole” creazioni sono presentate al punto di incontro e accoglienza delle Portes Ouvertes, da dove ha inizio l’itinerario artistico, e sono proposte alla vendita per il costo di 100€.
Un’iniziativa estremamente interessante, priva di dèjà-vu, che invoglia a una nuova scoperta dell’arte, della creatività, e degli storici quartieri parigini.
Se programmate fine settimana romantici a Parigi, vi consigliamo di consultare le guide per non perdervi questa splendida esperienza!
[ScrollGallery id=861]