Di Alba De Biase
12 shoes for 12 lovers
Sebastian Errazuriz, artista e designer,di origine cilena, ma residente a New York, ha creato una collezione di scarpe-scultura sbalorditive, ispirate a 12 sue ex amanti.
Un progetto complesso, quello di Errazuriz, che ha dedicato una spettacolare collezione di scarpe a 12 sue ex-amanti, accompagnando ad ogni scarpa, la storia di ognuna, o meglio gli aneddoti riguardanti il tipo di legame che in passato li ha uniti.
I nomi delle ragazze sono tutti di fantasia, ma le esperienze di “12 shoes for 12 lovers” – assicura Errazuriz – sono reali. Irriverenza e senso dell’umorismo sono forse, le doti più spiccate di quest’artista, che nel suo progetto include anche le foto delle sue amanti. Cosi per la sua amante troppo dolce, crea una scarpa a nido d’ape, chiamandola “Honey”, mentre per una che ha perso la verginità con lui, ha creato una scarpa con la scultura di una madonna, chiamandola “Virgin” e poi ancora c’è Ice Queen, Hot B, The Rock, Gold Digger, The Gost, Gi Jane, The Boss, Jet Setter, Cry Baby, Heart Breaker.
Le scarpe-scultura sono progettate al computer e realizzate con l’innovativa tecnologia delle stampanti tridimensionali, che consentono di realizzare oggetti di qualunque forma attraverso resine plastiche con la possibilità di personalizzarli completamente.
Chissà come la prenderanno le fortunate/sfortunate donne, protagoniste involontarie di questa straordinaria collezione? Chissà se ne saranno entusiaste o se correranno a nascondere la testa sotto terra?
Intanto, chi si trovasse dalle parti di Miami potrà ammirare da vicino queste scultoree scarpe al Melissa Pop Up Shop di Miami Beach fino al 6 gennaio 2014, per noi che invece siamo a miglia di distanza, di seguito una galleria fotografica.
9/11/2013
[ScrollGallery id=880]