Premio Margutta 2013

0
2428

Fashion News Magazine- A. Falanga - G. Guida - G. Mariotto

Di Denise Ubbriaco

Premio Margutta 2013.

Il Premio Margutta – La Via delle Arti è giunto all’ottava edizione.

 

L’ottava edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti” 2013 si è svolta, lo scorso mercoledì 18 dicembre 2013, nella meravigliosa Sala Verdi del Museo Centrale del Risorgimento di Roma (Via di San Pietro in Carcere). Si tratta di uno dei più prestigiosi appuntamenti culturali, a livello nazionale, programmati a Roma, la città eterna.

L’iniziativa gode del Patrocinio del Museo Centrale del Risorgimento, di Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva, della Regione Lazio Assessorato alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico e AltaRoma.

L’evento, ideato e organizzato da Antonio Falanga (Art Director), ha messo in luce la rilevanza di “Via Margutta”: una delle più rinomate strade di Roma, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, famosa per essere diventata, nel tempo, uno dei luoghi di maggior fervore della cultura e della creatività a livello internazionale.

Ogni anno, il premio viene assegnato ai personaggi del mondo dell’arte, del giornalismo, della moda e dello spettacolo che, con la loro professionalità, hanno contribuito al successo culturale della città di Roma. Durante la cerimonia, i premiati hanno ricevuto una scultura –premio, raffigurante i Mascheroni della Fontana degli Artisti di Via Margutta, realizzata artigianalmente dall’artista Patrizia Carvaglia.

Fashion News Magazine-Scultura Premio Margutta

Questa ottava edizione è stata condotta dalla presentatrice Rosaria Renna ed ha accolto un ricco parterre di personalità di grande spessore nell’universo delle arti.

Ecco a voi i premiati:
per la “Sezione Arte” il Prof. Romano Ugolini – Presidente Museo del Risorgimento; per la ”Sezione Giornalismo” il Dir. del TG1 Mario Orfeo; per la “Sezione Cinema” la regista Cinzia TH Torrini; per la “Sezione Teatro” la Sig.ra Fioretta Mari; per la “Sezione Eventi Nazionali” Patrizia Mirigliani (Patron del concorso Miss Italia); per la “Sezione TV” la conduttrice Eleonora Daniele; per la “Sezione Moda” lo stilista della Maison Gattinoni Guillermo Mariotto; per la “Sezione Spettacolo” l’attrice Isabelle Adriani; per la “Sezione Arte, Natura e TerritorioDonatella Bianchi (giornalista e conduttrice del Programma TV “Linea Blu”); per la “Sezione Fiction” l’attore Ludovico Fremont; per la “Sezione Editoria” il Direttore del Mensile “È Donna” Sergio Raffo e, infine, per la “Sezione Premio alla Carriera” la Sig.ra Gloria Guida.

Per ammirare i preziosi gioielli di Patrizia Corvaglia, nel foyer della Sala Verdi è stata allestita una suggestiva installazione. Un esempio della sua creatività è il bracciale in cera persa, fusa in argento 925, nel quale è incisa, la celebre aria “Va pensiero” del Nabucco, dedicato al 200º Anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Originali e particolarmente pratiche le “Borse” di Marina Santaniello con fodere e tessuti stravaganti, sempre rigorosamente vintage. Un evento che ha premiato l’arte a 360°.

Tra i partner e le varie professionalità che hanno collaborato bisogna citare: la Cooperativa Radiotaxi 3570, la Società P&G Events, Eventi x srl, il periodico E’ Donna diretto da Sergio Raffo, HTO.tv, web tv in HD per le riprese video, la giornalista Michela Cossidente e Giacomo Prestigiacomo photographer per le immagini della serata.

 23.12.2013

[ScrollGallery id=901]

Lifestyle