Arisa vince il Festival di Sanremo 2014

0
1564

Arisa Di Valentina Senese Arisa vince il Festival di Sanremo 2014. Arisa vince il Festival con la canzone “Controvento”: da “Nuova proposta” a “Big”!

Con la canzone “Controvento“, ha vinto la sessantaquattresima edizione del Festival della canzone italiana. E’ stata lei ad aprire la gara durante la prima sera del Festival. Con una voce un po’ tremante, a causa dell’agitazione di essere la prima, Arisa, sera dopo sera, si è fatta strada fino ad arrivare al podio, seguita da Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots e da Renzo Rubino. Era arrivata da favorita insieme a Noemi e Francesco Renga (per alcuni il vincitore morale), era arrivata per vincere e l’ha fatto!

Una vittoria seguita dall’uscita del suo nuovo album “Se vedo te“, in cui sono inclusi i due brani in gara al Festival di Sanremo 2014. Sembra ieri che la cantante Rosalba Pippa, in arte Arisa, saliva sul palco dell’Ariston risultando vincitrice della categoria “Nuove proposte” con il brano “Sincerità“. Eppure ne ha fatta di strada dal 2009 ad oggi. Era partita con un caschetto ordinato e uno stile un po’ retrò. Una ragazza impacciata ma dalla voce straordinaria che le permette di esprimersi al meglio. La voce c’è ancora, ma la ragazza timida e insicura ha abbandonato le scene per fare posto ad una nuova, rinnovata Arisa, ormai donna. Il caschetto si è trasformato in un taglio corto e sbarazzino, le scarpe da collegiale sono state sostituite da tacchi vertiginosi e la timidezza si è dileguata facendo emergere una nuova consapevolezza di sè e delle proprie doti. Tutto ciò non ha modificato il suo carattere: Arisa era e continua ad essere una donna dotata di semplicità, dolcezza e sincerità (proprio come la sua canzone). Senza abbandonare la sua vocazione da cantante, continuando a partecipare al Festival di Sanremo, a tenere concerti qua e là e a pubblicare album, negli ultimi anni Arisa si è riscoperta personaggio pubblico partecipando al programma di La7 “Victor Victoria-Niente è come sembra” e facendo parte della giuria nella quinta e nella sesta edizione di X Factor. Ha, inoltre, debuttato come attrice al cinema prendendo parte ad alcune pellicole cinamtografiche. Una piccola nube ha oscurato questa meritata vittoria. Arisa è stata quasi accusata di plagio. Tutto è partito dal tweet della cantautrice Micol Barsanti, in cui ha scritto che la intro della canzone che ha portato Arisa alla vittoria è molto simile alla canzone “Entra nel cuore” incisa dalla Barsanti per il suo album “La chiave nel sole“. Dal tweet sono partite varie polemiche su Facebook, sia contro che pro, riguardo l’affermazione. Micol afferma di non essere assolutamente contro la cantante, che stima molto, ma anzi di aver tifato per lei. Aggiunge, inoltre, in un’intervista ad M20: “Se parliamo di intro, allora dico che una lieve somiglianza c’è, ma il resto non c’entra nulla. Sono felice che ci sia questa somiglianza, è un po’ un tributo alla mia canzone, come se un pezzetto di Festival fosse anche mio, ma il plagio non c’è affatto.