La verità, vi prego, sul denaro.

0
1106

Fashion News Magazine-Alessandro Haber

Di Denise Ubbriaco

La verità, vi prego, sul denaro.

“La verità, vi prego,  sul denaro. Tutto quello che avreste voluto sapere, ma che non hanno mai voluto spiegarvi.”

 

Dal 13 marzo, al Teatro Franco Parenti di Milano, partirà un percorso di alfabetizzazione e avvicinamento ai temi del denaro e della finanza che si articolerà in un ciclo di quattro incontri in cui saliranno sul palco grandi attori e autori, quali: Fabrizio Gifuni, Alessandro Haber e Gioiele Dix, l’economista Marco Onado, il sociologo Vincenzo Ruggiero e il fisico Giovanni Filocamo.

Ciascun protagonista, attraverso il linguaggio che concerne il proprio ambito di competenza, racconterà storie sul denaro e sulla finanza con punti di vista differenti. I temi saranno trattati in maniera semplice ed efficace con un tocco di originalità al fine di renderli comprensibili a tutti e di comunicare valori di trasparenza ed eticità.

Un progetto innovativo che combina riflessione e divertimento coinvolgendo filosofia, teatro e storytelling allo scopo di abbattere le barriere che rendono i temi di economia e finanza di difficile comprensione e di renderli accessibili a tutti, offrendo, in ogni incontro, una serie di principi per giudicare ed agire in questo ambito con maggiore consapevolezza.

Gli incontri sono promossi dalla AcomeA SGR (società di gestione del risparmio) e curati dalla società di consulenza culturale e formazione Trivioquadrivio, in collaborazione con il Teatro Franco Parenti.

Alberto Foà, Presidente di AcomeA, ha dichiarato: “Il mondo degli investimenti viene spesso presentato come difficile e lo sembra ancora di più per la tecnicità delle scelte di cui necessita. In realtà le cose importanti da sapere per occuparsi bene dei propri soldi sono poche e semplici. Il senso e lo scopo di questo progetto è renderle accessibili a tutti.”

Questa interessante rassegna avrà inizio giovedì 13 marzo 2014, alle ore ore 18,30, presso la Sala AcomeA, con filosofo Carlo Sini che farà un intervento su “Relazioni pericolose: l’uomo e il denaro”.

Fashion News Magazine-Carlo Sini

Il secondo appuntamento “La storia di un uomo, il declino di una nazione” avrà come protagonisti Fabrizio Gifuni e Vincenzo Ruggiero e si terrà sarà martedì 1 aprile 2014, alle ore 18, presso la Sala Grande. Fabrizio Gifuni ripercorrerà le rocambolesche vicende dell’economista e finanziere settecentesco John Law, l’uomo che mandò in bancarotta la Francia di Filippo d’Orleans. Attraverso la storia di Law, che parla di sete di potere, di sogni e di insana intelligenza, il sociologo e criminologo Vincenzo Ruggiero analizzerà alcuni misfatti nel mondo della finanza contemporanea.

Martedì 13 maggio 2014, alle ore 18,30, presso la Sala AcomeA, sarà la volta di Alessandro Haber e Marco Onado in “2007 – 2014 Odissea nella crisi. Capire il passato per navigare il presente.” L’attore Alessandro Haber racconterà la crisi partita dagli USA nel 2007 con il fallimento di Lehman Brothers e l’economista Marco Onado farà luce su questioni oscure, svelando meccanismi e dinamiche del sistema finanziario.

L’ultimo incontro, lunedì 9 giugno 2014, alle ore 18,30, presso la Sala AcomeA, sarà “Allegre incursioni nel mondo dei numeri”. Cifre vertiginose, calcoli complessi, un vocabolario con una vasta gamma di termini tecnici, il tutto spiegato da Gioele Dix e Giovanni Filocamo. La comicità travolgente di Gioele Dix renderà comprensibile il senso di alcune parole, a volte difficili da padroneggiare. Il fisico e matematico Giovanni Filocamo ricorrerà ai numeri per spiegare come destreggiarci nelle nostre finanze senza troppi timori.

Partecipare a questi incontri è semplice. L’ingresso è libero e gratuito previa registrazione sul sito. L’occasione ideale per analizzare il nostro tempo e guardare con maggiore consapevolezza al futuro.

10.03.2014