Coachella Festival 2014

0
1558

coachella
Di Gabriele Arcieri

Coachella Festival 2014

Coachella Valley Music and Arts Festival

 

 

Una kermesse della musica in cui lo scopo è divertirsi e far divertire, in un mix di emozioni fantasmagoriche, follia e divertimento.

Il Coachella Valley Music and Arts Festival, conosciuto anche più semplicemente come Coachella Festival, è il nome di un festival molto conosciuto tra gli appassionati americani di musica, che annualmente si svolge negli Empire Polo Fields di Indio in California, solitamente verso la fine di Aprile nell’arco di due o tre giorni.
L’evento è famoso soprattutto per ospitare alcune esibizioni degli artisti più in voga del momento, in particolare di musica elettronica e/o alternative, come anche esibizioni scultoree.
La prima edizione si è tenuta nel 1999 e ha visto la partecipazione di artisti quali Perry Farrell, Beck, i The Chemical Brothers e Ben Harper & The Innocent Criminals, ma con scarsa affluenza da parte del pubblico americano tant’è che l’edizione successiva si decise che non si sarebbe svolta.
Nonostante ciò, a partire dal 2001 l’organizzazione dell’evento ha preso il via dimostrando grande consenso tra gli ascoltatori e i partecipanti all’evento, crescendo di anno in anno fino a raggiungere un livello di popolarità strabiliante.
Quest’anno la kermesse della musica ha aperto le porte dall’11 al 13 Aprile per poi ripresentarsi e continuare per un secondo intero weekend, più precisamente dal 18 al 20 Aprile. Oltre ai grandi nomi degli artisti che salgono sul palco di Indio, c’è anche l’immancabile presenza di star del mondo dello spettacolo che non perdono occasione di partecipare a questa favolosa maratona di concerti; tra queste Diane Kruger, Jaden Smith, Joshua Jackson e Louise Roe.
Durante il primo weekend tutto improntato all’insegna della musica il cartellone delle performance ha visto in programma artisti del calibro dei Muse, gli Arcade Fire, Lana del Rey, Lorde e Pharrell Williams. Come di consueto, molte sono state le star del cinema ad aver preso parte attivamente all’evento tra cui l’attore e vincitore del premio Oscar Jared Leto, Paris Hilton, Katy Perry, Vanessa Hudgens e molti altri, i quali non hanno perso occasione per sfoggiare alcuni tra gli outfit più stravaganti.
Nello svolgersi del Coachella Festival di quest’anno ha presenziato anche uno tra gli attori più amati dal pubblico femminile, Leonardo di Caprio, il quale non si è semplicemente basato nell’ascoltare dell’ottima musica ma si è anche intrattenuto ballando sulle note di una tra le canzoni presentate.
Ma, parlando del Coachella Festival, non è possibile non presentare accanto ai nomi di alcuni personaggi famosi anche un line up di tutti coloro che saranno presenti sul palco, pronti a tenere compagnia e a scatenarsi per primi in un mix di follia e divertimento, assieme ad una infinita folla di fans che hanno permesso di raggiungere il sold-out dei biglietti messi in vendita.
Ecco di seguito la lista di alcuni tra i numerosi artisti confermati:
Venerdi 11 – 18 Aprile: Outkast, The Knife, Zedd, Ellie Goulding, Chromeo, Martin Garrix, Bastille, Nina Kraviz, Dum Dum Girls, The Bots, ecc…
Sabato 12 – 19 Aprile: Muse, Skrillex, Pharrell Williams, Lorde, MGMT, Kid Cudi, Solange Knowles, Graveyard
Domenica 13 – 20 Aprile: Arcade Fire, Calvin Harris, Lana del Ray, Alesso, Krewella e molti altri ancora…
Infine, un consiglio per gli amanti della musica tout court: orecchie ben aperte!!!
E a seguire una fotogallery che riassume i momenti migliori del Coachella Festival: tra musica, celebrità e fashion victims.
[ScrollGallery id=1131]