Agricountryfestival a Bracciano

0
1843

BrunoBarbieri_FashionNewsMagazine

Di Valentina Rossi

Tre giorni di appuntamenti gastronomici e vita all’aria aperta alle scuderie Odescalchi di Bracciano

Se amate il verde e la buona cucina e tutto ciò che ne è connesso, non prendetevi impegni per il 16-17-18 maggio. Bracciano e più precisamente le antiche scuderie Odescalchi trasformate per l’evento in un vero e proprio villaggio country, ospiteranno Agricountryfestival, una 3 giorni di buon cibo e non solo tutto rigorosamente italiano.

L’agricoltura, la zootecnia indirizzata verso specifici segmenti produttivi, gli sport nel verde, l’artigianato e i suoi prodotti rivolti a vari settori, tra i quali quello eno-gastronomico, saranno i protagonisti di questa manifestazione che vedrà la presenza di esponenti del settore ma anche di chef stellati noti al grande pubblico televisivo come Bruno Barbieri, Alessandro Borghese, Renato Ardovino, Andy Luotto, Hernst Knam e Mauro Castano che terranno corsi ed eventi sulla buona cucina italiana e sulla pasticceria

L’evento sarà presentato da Claudio Guerrini speaker radiofonico di RDS e sarà tutto diviso in 4 aree tematiche ciascuna delle quali vedrà protagonisti di spicco del settore:

nell’ area Cake Design  si terranno Work-Shop – Corsi con Maestri internazionali  del settore come il Re del Cioccolato Ernst Knam ospite sabato 17 e ancora Mauro Castano, direttamente da New York della famiglia del Boss delle Torte, ancora Gianpaolo Panizzolo e le sue tecniche innovative e un momento letterario dedicato al nuovo dolce libro di Renato Ardovino, star del cake design italiano di Real Time.

Nell’area Food ci sarà la presenza fissa per tutti i 3 giorni di Andy Luotto, Chef di Eataly e non solo, autore del libro di ricette Padella Story, che cucinerà per i visitatori finger food all’istante; sabato 16 invece sarà la volta dello chef stellato Bruno Barbieri che cucinerà tre piatti tipici della sua cucina coinvolgendo anche qualche presente per aiutarlo nella preparazione e sempre sabato corsi di cucina con lo chef  Alessandro Borghese che sarà anche l’ organizzatore della cena a base delle sue più gustose ricette, condite dalla sua personalità coinvolgente e dal suo immancabile sorriso in cucina.

Nell’ area Degustazioni| Vino, Birra Artigianale, Tartufo, Prodotti Enograstonomici di Stagione….. Amauryz Perez , star dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle, lo show del sabato sera su Rai1 e campione della Nazionale di pallanuoto, sarà l’ospite di quest’area dove saranno presenti aziende vinicole e della birra artigianale. Sono ben sei le birre che verranno proposte al pubblico: dal Birrificio Centokiodi (Sveltina, Filibustiera, Ortica, Eroica, Comodina e Quasimodo).

Nell’ area Animali | Performance e Intrattenimento

Lo spazio dedicato agli amici a quattro zampe, nell’ottica di una convivenza sostenibile e nel rispetto degli animali, vedrà la presenza di Rapaci, Equini e Cani, ognuno accompagnato dal proprio educatore con cui svilupperanno interessanti tematiche, oggi visti non solo come animali da compagnia ma anche come opportunità professionali/lavorative di terapia e didattica. Ci sarà l’unità cinofila della Polizia di Stato, e ancora dimostrazioni comportamentali cane-padrone, e infine “Cani e Proprietari allo Sbaraglio”, una gara con dimostrazione e/o performance del proprio cane..con un premio per il più originale, ”. Tutti coloro che andranno con i propri cani potranno prendere parte alla gara che vedrà protagonisti proprio i nostri amici a quattro zampe.

La filosofia di AgriCountry Festival , è quella di far incontrare giovani e meno giovani con esperti ed eccellenze del nostro paese , offrendo la possibilità di partecipare a corsi , workshop e dimostrazioni e rendendoli consapevoli delle opportunità di crescita personali e lavorative legate a questo settore.