TULL: la luce è in gabbia!

0
1279

Tull_incipit_FNM (5)

Di Ivano Rocco Montrone

TULL: la luce è in gabbia!

Tommaso Caldera disegna una lampada ispirata a quelle dei capannoni industiali per il brand italiano INCIPIT.

Tommaso Caldera, promessa del design che ha maturato diverse esperienze in importanti studi in Italia e all’estero, ha pensato una lampada che chiude in gabbia la luce per il brand che ha fatto del Made in Italy il suo segno distintivo: INCIPIT.

Tull è una lampada a sospensione e da terra. Nasce da una reinterpretazione delle vecchie lampade che solitamente si  trovano nelle officine o nei capannoni industriali. L’idea alla base di questo prodotto è stata di prendere un oggetto nato per un uso industriale e trasportarlo in un ambiente domestico, addolcendone le forme. La sfida è stata quella di lavorare sull’estetica e sul linguaggio di questo tipo di lampada, realizzando un oggetto dove la bellezza è anche utile.

La rete metallica che nelle vecchie lampade aveva la sola funzione di proteggere la sorgente luminosa è stata ridisegnata per accogliere il diffusore e per influenzare la luce e modellare le ombre. Il risultato è un oggetto dalle forme addolcite e continue, caratterizzate da un design calibrato ed essenziale, che unisce limpidezza di linee con bellezza e funzionalità. Una lampada la cui estetica si apprezza tanto da accesa quanto da spenta.

ph: Matteo Pastorio

[ScrollGallery id=1211]