L’eleganza del cuore

0
2051

Fashion News Magazine-sfilate con gioielli

Di Denise Ubbriaco

L’eleganza del cuore.

L’arte incontra la solidarietà con l’evento: “L’eleganza del cuore”.

Moda, musica e danza si sono unite alla solidarietà in occasione di un unico e grande evento: “L’eleganza del cuore”, tenutosi  venerdì 27 Giugno 2014, presso il Cinema Teatro Aroldo Tieri (CS). L’obiettivo? Realizzare uno spettacolo per la raccolta di fondi, volti all’acquisto di un elettrocardiografo. Il ricavato, infatti, è stato devoluto all’Associazione Onlus Mattia Facciolla Bambini Cardiopatici.

L’Associazione è nata il 1° Aprile 2010 grazie ad una meravigliosa iniziativa dei genitori di Mattia (nato con una cardiopatia congenita e prematuramente scomparso a soli tredici anni d’età) e si propone, principalmente, di prestare assistenza sociale e sanitaria ai bambini e ragazzi affetti da malattie cardiache.

In particolare, mira a promuovere la ricerca, effettuare l’esercizio di attività di riabilitazione psicofisica e psicologica, attuare momenti di sostegno psicologico e informativo per i genitori e famigliari dei bambini e/o ragazzi affetti da malattie cardiache, promuovere la raccolta fondi per la donazione di strumenti e apparecchiature alle unità operative di cardiologia pediatrica e cardiochirurgia pediatrica. Il leit motiv dell’associazione è offrire un sostegno a 360°.

Insomma, avrete capito che si tratta, in tutto e per tutto, di un aiuto che proviene dal cuore. Tanti sono stati gli ospiti che sono accorsi a questo evento e si sono messi a disposizione per l’ottima riuscita della manifestazione, ideata ed organizzata da Annamaria Coscarello. Sicuramente, è stata un’occasione per leggere con gli occhi realtà che emozionano il cuore.

Fashion News Magazine- Presidente Associazione, Organizzatrice Evento e Presentatore

A presentare l’evento, “L’eleganza del cuore”, è stato Gionatan Giannotti (ex volto di ”Uomini e Donne”) che, con la sua umiltà, ha coinvolto il pubblico in sala.

Le luci si spengono, si apre il sipario ed ecco sfilare le creazioni di CrisAnt Vanity di Cristina Cozzolino e Antonella D’Alia. Nella collezione, intitolata “Calabria…Ieri, oggi e domani”, le due fashion designers, hanno coniugato eleganza e sensualità. Il risultato? Abiti dalle linee morbide e avvolgenti, con trasparenze che giocano con la preziosità del tessuto e con decori realizzati all’uncinetto, il tutto di matrice sartoriale. Dopo aver apprezzato le prime creazioni, si dà il via alla presentazione della seconda collezione, intitolata “Tha Flapper”, ispirata ai magici anni ’20. Tra pizzi, sete, contrasti di bianco e nero, incrostazioni di ricami realizzati con l’antica arte del silk gibbon, hanno sfilato tante idee glamour, azzeccate per la donna che ama lo stile un po’ retrò.

Fashion News Magazine- Crisanto Vanity

Dopodiché, per omaggiare il Centenario del Cosenza Calcio, i cui festeggiamenti risalgono al 23 febbraio 2014, è stato proiettato il video “Le poesie hanno dentro i lupi”, realizzato dalla giovane regista cosentina Ilenia Caputo, con le immagini che hanno raccontato i momenti storici del Cosenza Calcio. Su questo sfondo, hanno sfilato sei abiti ideati per l’occasione dalle giovani fashion designers: Martina Pascuzzi, Michela Papaianni, Elena Pugliese, Maria Chiara Saraceno, Chiara Fondacaro, Cristina Vasapollo.

 Fashion News Magazine- Abiti CEntenario Cosenza Calcio

Una serata ricca di sorprese. Per un total look all’insegna dell’eleganza, non potevano mancare i meravigliosi gioielli realizzati dall’orafo Sandro Prandina, accompagnati dagli abiti Gallo Moda.

Per sedurre con stile, miscelando glamour, charme e raffinatezza, l’arma invincibile è la pura femminilità. Cosa c’è di più azzeccato, per esaltare la sensualità se non un’esibizione di tango? Una disciplina in grado di svelare tutta la magia ed il magnetismo del ballo di coppia. A raccontarci la passione che prende forma con passi di tango, è stata l’esibizione di Calabriatango.

Fashion News Magazine- Esibizione tango

Dopo molteplici interventi musicali, tra cui l’esibizione canora di Romilda Cozzolino, sfila sulla passerella un vero e proprio trionfo di creatività, offerto dalla capsule collection, ideata da Vincenza Salvino ed ispirata alla preziosità e al cromatismo dei tessuti indiani. Creazioni raffinate che lasciano trasparire un velo di ironia.

Fashion News Magazine- Abiti Enza Salvino

Una serata emozionante, all’insegna dell’arte ed a sostegno di una nobile causa. Grande merito è da attribuire a Teresa Intrieri, Presidente dell’associazione, che ha fatto della sofferenza una fonte inesauribile di energia. Partecipando ad una delle tante iniziative promosse dall’Associazione, ho deciso subito di entrare a far parte a tutti gli effetti di questa meravigliosa realtà e sostenerla. A conclusione della serata, ho avuto il piacere di esibirmi in una performance canora sulle note di “I will survive” di Gloria Gaynor e “Left outside alone” di Anastacia.

Fashion News Magazine - Denise Ubbriaco

Una citazione di Alessandro Manzoni, azzeccata per l’occasione, dice: “Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio.

Per le foto, si ringrazia Franco Bax.

05.07.2014