Bon Street: al Cafè Doney ritorna La Dolce Vita

0
1547

abitart_bon Street

Bon Street: al Cafè Doney ritorna la Dolce Vita.

Una magia firmata Vanessa Foglia per Abitart, il 9 luglio al Cafè Doney.

 

Questa è proprio l’arte che preferisco, quella che penso servirà domani. Un’arte chiara, netta, senza retorica, che non dica bugie, che non sia adulatrice…” dal film “La dolce vita” di Federico Fellini. Marcello, interpretato da Marcello Mastroianni.
Frase emblematica di un pensiero che caratterizza l’arte, la creatività di Vanessa Foglia. Ed è lei che ha voluto ricreare, con la collaborazione speciale di Mara Parmegiani, questo evento raccontando le atmosfere magiche di un tempo in cui la vita voleva fortemente essere dolce, in cui i pensieri erano spensierati, i poveri e i ricchi erano senz’altro belli e il Cinema italiano trionfava in genialità e bellezza.

Un tempo in cui le donne erano generose di forme assolutamente naturali, in cui la cultura e l’arte si mescolavano con l’ottima cucina e il buon bere, i “paparazzi” saltavano da un evento all’altro in cerca dell’agognato scoop. Ed erano baci e rose rosse in notti brillanti di luci e sogni da rincorrere. Tutto genuino, tutto autentico, scritto a mano, girato su pellicola, impresso sul rullino, abbagliato da un flash. E le illusioni scivolavano sul tappeto rosso di via Veneto dove gli americani si innamoravano dell’Italia e degli italiani… e dove e dove e dove…
Ecco, tutto questo, apparirà di nuovo la sera del 9 Luglio, nel mitico CafèDoney, il bar storico dell’hotel WestinExcelsior con la delizia di un cocktail d’eccezione offerto agli ospiti dallo storico barman Mauro, depositario di tanti segreti. La fantastica cantante-autrice-musicista Sally Moriconici lascerà andare nella suggestione di canzoni che fecero epoca. E poi attori, attrici, modelle – anzi, indossatrici – che si muoveranno tra il pubblico e i passanti della via per portarli lassù, in quel tempo andato eppure ancora attuale, attraverso un ponte virtuoso che li riporterà all’Oggi! Un oggi altrettanto magico ricco di storia e di esperienze con la Collezione di 40 abiti creati da Vanessa Foglia per la Collezione “Bon Street” Autunno-Inverno 2014 – 2015. Per finire con le Spose, immerse nel colore, nella fantasia, in un sogno possibile in cui il “c’era una volta la Dolce Vita” 2 diventi finalmente “un dolce domani…” E’ una moda che sa dare calore e stile al rigore dei nostri inverni, un incontro tra il quotidiano vissuto in strada, in ufficio, in viaggio e quel ‘bon ton’ che non può mai essere smarrito persino nel nostro affaccendato, frenetico presente.

Madrina d’eccezione Silvana Pampanini

Scheda Tecnica
Evento ideato da Mara Parmegiani – che per l’occasione vestirà le attrici e la cantante con i preziosi abiti d’epoca della sua collezione – con la collaborazione di Alberto Leonardi
Regia: Fulvio Valente
Direzione e coordinamento: Ivana Jakovljevic
Foto -Video: Salvatore Dragone Photographer
Make-up ed Hair Style: Antonio Ciaramella (per Romeur Academy)
Musiche: Sally Moriconi e la sua Swing Band
Costumista: Ilaria Montaretto Marullo
Casting: Paolo Tommasi
Fashion blogger: Anthea Sanna
Special thanks to:
Mara Parmegiani, Helene Blignaut, Francesca Cardinale, Francesco Pannofino, Emanuela Rossi, Valeria Oppenheimer ed Emanuela Scanu