Mantova

0
4172

Mantova Panorama fnm

Mantova

La città dei tre laghi: è questa la caratteristica che rende famosa Mantova in tutto il mondo, e non a torto.Secondo gli utenti di PaesiOnLine la città unisce alla sobria eleganza di una città del Nord, il fascino delle perle rinascimentali del centro Italia.

Come Firenze e Urbino anche Mantova deve la sua gloria al mecenatismo di una nobile famiglia, i Gonzaga. Ma la fama della città risale a molto prima, a quando diede i natali al poeta latino Virgilio, come scritto anche nel suo epitaffio, che si può leggere per intero al di sotto della statua del poeta in Piazza Broletto.

Sin dal Medio Evo Piazza delle Erbe è il centro della vita cittadina: qui Matilde di Canossa fece costruire la chiesa più antica della città, la Rotonda di San Lorenzo, la cui particolare forma doveva ricordare il Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Mantova Piazza delle Erbe fnm

Palazzo Ducale deve la sua fama ai Gonzaga che fecero del palazzo un piccolo scrigno in una città dal valore già evidente. Fu così che nacquero al suo interno gli appartamenti di Isabella d’Este che, nel corso dei primi anni del XVI secolo, divennero un vero e proprio museo: Perugino, Correggio e Mantegna hanno decorato le stanze con opere oggi “disperse” nei grandi musei d’Europa. Ma l’ultimo dei tre ha lasciato alla città lombarda un patrimonio di inestimabile valore: la Camera Picta, più nota come Camera degli Sposi, negli ambienti dell’antico Castello di San Giorgio poi inglobato nel Palazzo Ducale. Cosa rende famosa questa stanza? Affreschi continui, scene brillanti e tinte pastello.

Se amate i palazzi storici allora non potete non visitare Palazzo Te, splendida dimora appena fuori il centro di Mantova. Qui la Sala dei Giganti, opera di Giulio Romano, è un autentico progenitore del moderno cinema in 3D: un affresco continuo con la lotta di queste titaniche figure, copre il più piccolo millimetro di spazio disponibile, così che lo spettatore viene a trovarsi come co-protagonista al centro dello spazio.

Mantova Palazzo Te fnm

Non siete ancora sazi di meraviglia? Andate a Sabbioneta, a pochi chilometri da Mantova, oppure regalatevi una rilassante escursione sul Mincio.


Per conoscere tutti i nostri viaggi clicca qui.