Di Nicola Ievola
Nike x R.T. AF1 Black Collection
Si rinnova ancora una volta la collaborazione tra il designer Riccardo Tisci e Nike.
“Questa collaborazione rappresenta il mio modo di vedere ed interpretare il mondo urbano, di rispondere alle esigenze dei giovani di oggi e delle loro tribù – pop, gothic, urban e hipster. La white collection rappresenta una celebrazione di amore, felicità e cultura urbana. La black collection racconta qualcosa di totalmente differente: è forza, meccanica, matematica interpretate in chiave chic ed elegante. Il nero è il mio colore!”
Con queste parole Riccardo Tisci, Direttore Creativo di Givenchy, parla della nuova collaborazione con Nike, chiamato questa volta a customizzare e reinterpretare la Black Collection.
Quattro sono i modelli che compongono l’AF1 Black Collection, quattro modelli che hanno rivoluzionato la scarpa da Basket, ma che si adattano perfettamente a qualsiasi disciplina sportiva e a qualsiasi stile.
AIR FORCE 1 LOWE
Questa scarpa viene presentata per la prima volta nel 1982, sin da subito affascina tutti gli amanti del basket grazie alle sue specifiche tecniche. Viene oggi reinterpretata e ristudiata nell’unicità della sua forma. Grazie ai dettagli stilistici studiati appositamente da Riccardo Tisci la scarpa presenta uno stile che è la giusta fusione fra uno stile ribelle reverenziale.
AIR FORCE 1 HI
La calzature viene modificata nella sua altezza e pertanto esasperata rispetto a quella originale. Dettagli tribali si mescolano ad una tecnologia innovativa. Sul tallone sono state posizionate delle applicazioni molto simili a delle maschere proprio per evidenziare il carattere tribale che la distingue.
AIR FORCE 1 MID
Il profilo tipico della calzatura, decisamente dal mood ’90, è stato reinventato. La tomaia è arricchita da intense macchie di colore, come le strisce che si intersecano alla fascetta a strappo sulla caviglia. Una scarpa ricca di colore e di dettagli che danno sicuramente un tocco di sofisticato lusso.
AIR FORCE 1
Sostegno e calzabilità sono stati estesi a nuovi procedimenti di produzione. La scarpa si alza fino al ginocchio con un’imbottitura interna che ne ridisegna la classica silhouette. Profili colorati e applicazioni multicolor danno a questa scarpa da Basket un tocco di eleganza.
La collezione Black Collection è in vendita sul sito www.nike.com
3/08/2014