Meatballs di tacchino e spinaci per Jonas Berami

0
1425

Moreno Amantini Come ti cucino il Vip Fashion News Magazine (154)

Di Moreno Amantini

Jonas Berami: dalla fiction “Il Segreto” al trono di “Uomini e Donne” il passo è stato breve e ….un po’ azzardato!

Cari amici e care amiche di Fashion News Magazine ben trovati! La nuova stagione televisiva è ormai iniziata e tra le tante conferme non poteva, ahimè, mancare “Uomini e Donne” il fortunato programma di Canale 5 ideato e condotto da Maria De Filippi. Chi mi segue e mi conosce sa che non amo particolarmente questo programma. Non mi piace l’immagine che ne emerge sia dell’uomo che della donna, per non parlare poi del pubblico in studio, spesso sgarbato, urlante e decisamente di basso profilo. Anche i cosiddetti opinionisti storici, da Gianni Sperti a Tina Cipollari, non migliorano la situazione e i contenuti del programma stesso. Del resto questa rimane una mia personalissima opinione e forse anche non condivisibile da molti visto che i risultati e i dati d’ascolto di “Uomini e Donne” sono decisamente alti e il programma nel corso delle sue edizioni, non solo ha portato all’azienda numeri importanti ma ha anche creato “nuovi personaggi” che ad oggi sono entrati, più o meno, a far parte del mondo dello spettacolo. I “tronisti” di “Uomini e Donne” sono un po’ come i “gieffini”: te li ritrovi dappertutto! Allo storico programma della De Filippi, negli anni, hanno partecipato anche personaggi già noti al mondo dello spettacolo, sempre in cerca di un’anima gemella, o forse di un rilancio televisivo.

Troniste d’eccezione sono state Alessia Fabiani, oggi felicemente accompagnata e mamma di due splendidi bambini, e Cristina Plevani, vincitrice della prima edizione del “Grande Fratello”.  Perché vi ho fatto tutta questa premessa? Perché c’è una notizia che ha turbato molto la mia sensibilità di attore. Tra i nuovi tronisti di questa edizione c’è Jonas Berami, alias Juan Castaneda della fiction di Canale 5 “Il Segreto”.

jonas berami

Di origine spagnola, fascino latino e modi garbati, Jonas Berami è stato uno dei protagonisti più apprezzati della fiction che negli ultimi mesi ha spopolato in tv. La morte del suo personaggio ha lasciato di stucco tutti gli affezionati de “Il Segreto” e, per molte signore e signorine, non è mancata anche una lacrimuccia. Ospite spesso di Silvia Toffanin nel salotto di “Verissimo”, Jonas ha conquistato i cuori del pubblico femminile italiano e, anche da un punto di vista attoriale, è stato considerato da molti come un nuovo talento della recitazione. Insomma: bello, famoso, elegante, garbato, con talento e amato dal pubblico italiano. A questo punto mi chiedo: che ci va a fare a “Uomini e Donne”? Non credo che per lui sia difficile trovare una compagna! Alcuni rumor prima dell’estate lo vedevano legato ad una giornalista ma evidentemente il cuore del bel Barami è ancora libero tanto da farlo decidere a partecipare al programma della De Filippi. Trovo la sua scelta a dir poco allucinante e fuori luogo. Se proprio voleva fare un’esperienza televisiva non era meglio un reality tipo “L’Isola dei Famosi” o un talent come “Tale e Quale Show” di Carlo Conti dove poter coltivare le sue doti e il suo talento?!

Andare a “Uomini e Donne”, per un giovane e bravo attore, lo trovo veramente ridicolo. Sicuramente la Signora De Filippi lo avrà corteggiato per bene e gli avrà anche offerto un bel contratto (… voglio sperare!!!!)  ma, a mio avviso, quando si parla di scelte artistiche non c’è compenso che tenga. Del resto non parliamo di un ragazzotto qualunque in cerca di visibilità e di serate in discoteca, parliamo di un attore che ha avuto la fortuna di partecipare ad una fiction di successo e di dimostrare anche il suo talento, oltre alla sua bellezza. E’ forse il caso di dire che di fronte ai soldi si fa tutto? Fossi stato in lui avrei sicuramente continuato con la recitazione e, visto il grande successo avuto nel nostro Paese, non credo sarebbe stato difficile trovare altri ruoli da interpretare.

Va detto comunque che la scelta di Jonas Berami ci dimostra che il ragazzo si è ambientato benissimo in Italia e che ha ben capito che il trash e la quantità di presenze in tv sono meglio di qualità e prove artistiche! Ca va sans dire…
Del resto questa sembra essere la tendenza degli ultimi tempi. Che dire? Auguriamogli almeno di trovare la sua anima gemella!
A Jonas Berami dedico la mia ricetta di questa settimana: Meatballs di tacchino e spinaci con fiocchi di ricotta e glassa al balsamico!

Mini polpette agli spinaci con fiocchi di ricotta e glassa al balsamico
Questi gli ingredienti che ci occorrono per la nostra ricetta: 500 gr di carne di tacchino macinata, 100 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di pecorino grattugiato, pan grattato q.b., 2 uova, 200 gr di spinaci, mollica di pane q.b., sale, pepe, olio, 250 gr di ricotta fresca (o mucca o pecora), glassa di aceto balsamico.
Prima di tutto bisogna lessare gli spinaci. Una volta cotti, scolateli bene e tagliuzzateli finemente. Unite alla carne tutti gli ingredienti, spinaci compresi, e lavorate bene il composto con le mani. Le quantità di sale, pepe e pane grattugiato vanno messe ad occhio. Formate le vostre mini polpette e cuocetele in padella (o al forno) con l’aggiunta di un filo di olio. Scolatele bene e impiattate unendo dei fiocchi di ricotta che potete creare con l’ausilio di due cucchiaini da caffè. Abbellite il vostro piatto con glassa di aceto balsamico (buonissima anche quella aromatizzata alla fragola!).
Dal mondo dei Vip e della cucina per il momento è tutto. Ci vediamo, anzi, ci leggiamo la prossima settimana! Mi raccomando, “Occhio al Vip e… leccatevi i baffi!”

Per leggere tutti gli articoli della rubrica “Come ti cucino il Vip“, clicca qui.