Tolentino Expo

0
1250

poltrona frau tolentino expo fnm

Di Dorigiulia Nuzzi

Tolentino Expo

Tolentino Expo è una manifestazione fieristica, che si tiene dal 16 al 19 ottobre 2014, nata per promuovere e valorizzare le produzioni industriali, artigianali e commerciali del territorio, suscitando quel sentimento di orgoglio della produzione “Made in Tolentino”.

La Commissione patrocinio dell’expo 2015 ha concesso alla manifestazione Tolentino Expo il patrocinio di padiglione Italia e ha autorizzato l’uso del logo dello stesso per la comunicazione e promozione dell’iniziativa, un riconoscimento importante per Tolentino Expo la manifestazione fieristica che torna nel centro storico della città, mettendo in mostra il meglio delle produzioni artigianali, industriali e del terziario del territorio; incontri interessanti tra buyer italiani e stranieri con il mondo imprenditoriale e produttivo locale.
Le caratteristiche delle esposizioni hanno consentito agli organizzatori un importante programma di convegni, incontri, mostre e spettacoli iniziando da giovedi 16 ottobre con la cerimonia inaugurale con lo spettacolo di musica del coro polifonico della città; ci saranno mostre a palazzo “Parisani Bezzi” dove i tessuti dei centri storici verranno messi in esposizione da giovani architetti, che data la crisi hanno pensato di unirsi per creare progetti per il “Recupero del patrimonio edilizio del centro storico”.
La sera viene dedicata alle iniziative delle aziende enogastronomiche del territorio con degustazioni intervallate da momenti di spettacolo.

Le grandi aziende come Poltrona Frau, Nazareno Gabrielli, Nuova Simonelli, Lube, Coceria del Chienti presenti alla cerimonia si metteranno a confronto per far capire come riuscire a superare i momenti di crisi ed infine ci saranno momenti di festa e di musica.
L’Expo di Tolentino si pone come evento di alto profilo organizzativo che consente di presentare in mostra le produzioni manifatturiere del territorio evidenziandone le qualità delle lavorazioni e le loro peculiarità, una grande manifestazione dove si possono incontrare tutti gli operatori, mostrando le loro produzioni e le opportunità presenti nel comparto produttivo.

Tematiche interessanti: tessuto imprenditoriale del territorio, valorizzare e tutelare tutti gli aspetti della manualità e dell’artigianalità.
Tolentino, con la sua storia d’impresa e prodotti di qualità, riesce a coniugare: conoscenza, manualità e tutela dell’artigianato di grande qualità, presenta il meglio delle loro produzioni, dei loro servizi e le tipicità; un territorio che sa fare impresa con creatività, passione, innovazione e cultura del lavoro.
Le finalità di questo evento espositivo sono quelle di promuovere e valorizzare le produzioni industriali, artigianali e commerciali del territorio, suscitando quel sentimento di orgoglio della produzione “Made in Tolentino”.
Questo progetto vuole mostrare l’immagine di una città in movimento, in crescita, che vuol essere protagonista, originale e competitiva, anche nel mondo della globalizzazione.

Con questa originale esposizione è intenzione degli enti promotori creare una sorta di narrazione attraverso tanti e diversi stand dove ognuno simboleggia una gemma preziosa. Il programma prende ispirazione dalla grande “cultura del lavoro” che da sempre caratterizza il territorio che grazie ai suoi prodotti ha saputo imporsi a livello mondiale e vuole dare a tutti la possibilità di lanciare uno sguardo al futuro attraverso una struttura espositiva di classe, che presenta prodotti di grande design, ingegno e qualità, garantendo equilibrio, eleganza e bellezza.