Van Gogh – L’uomo e la terra

0
1128

vangogh_fnm

Di Ivano Rocco Montrone

Van Gogh – L’uomo e la terra

A Milano una mostra che indaga in modo inedito il mondo dell’artista focalizzandosi sul tema di Expo 2015.

 

Milano – sarà aperta fino all’8 marzo 2015 la grande mostra Van Gogh – L’uomo e la terra. L’esposizione, che trova spazio nei meravigliosi ambienti di Palazzo Reale presenta una lettura dell’opera di Van Gogh del tutto inedita e si focalizza sulle tematiche legate a Expo 2015: la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale, la vita rurale e agreste strettamente legata al ciclo delle stagioni.

Il lavoro curatoriale ha permesso di costruire un percorso che accompagna il visitatore attraverso oltre 50 lavori dell’artista, alla scoperta di opere note e di altre mai viste prima, per comprendere ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, rivivendo gli stati d’animo che Vincent Van Gogh ha trasferito nelle sue creazioni.

L’esposizione gode di una mise en scène d’eccezione: l’archistar giapponese Kengo Kuma, classe 1954, ha curato il progetto di allestimento della mostra.

Expo Milano 2015 ha voluto essere partner nella visione di un grande artista che anticipa il carattere educativo di questa Esposizione Universale, traducendolo con l’espressione più alta del linguaggio dell’arte figurativa capace di parlare agli abitanti di ogni età e di ogni parte del globo. Per questo Expo 2015 invita tutti a VISITE GRATUITE tutti i giovedì e le domeniche alle ore 16:00 (prenotazione obbligatoria Info QUI).