Forma e Desiderio – The Cal

0
1317

the call_fnm

Di Ivano Rocco Montrone

Forma e Desiderio – The Cal

Il calendario Pirelli si racconta a Milano.

 

Milano – In programma a Palazzo Reale la mostra “Forma e Desiderio – The Caldal 21 novembre 2014 al 22 febbraio 2015.  Una mostra che promette di emozionare attraverso una selezione di oltre 200 fotografie tratte dai Calendari Pirelli dalla nascita a oggi.

Diventato in breve tempo un oggetto di culto, il Calendario da più di cinquant’anni interpreta i cambiamenti sociali e culturali e anticipa le tendenze delle nuove mode, attraverso l’occhio attento dei più celebrati autori contemporanei, da Herb Ritts a Richard Avedon, da Peter Lindbergh a Bruce Weber, da Peter Beard a Steve McCurry, da Patrick Demarchellier a Steven Meisel.

Scatti che hanno fissato per l’eternità, a dispetto del carattere transitorio del calendario stesso, il fascino delle donne più belle al mondo, da Monica Bellucci, Penelope Cruz a Sophia Loren che fu premiata come la donna più anziana ad aver posato per un calendario erotico, da Bianca Balti ad Adriana Lima, da Alek Wek a Naomi Campbell. E poi Mariacarla Boscono, Karolina Kurkova, Kate Moss , Lara Stone, Gisele Bündchen, Helena Christensen, Miranda Kerr, Eva Herzigova, Laetitia Casta, Sophie Dahl, Alessandra Ambrosio.

Un progetto che restituisce la giusta dimensione artistica a una delle più importanti campagne di comunicazione degli ultimi cinquant’anni, che ha saputo entrare nell’immaginario di ciascuno di noi grazie al fascino senza tempo delle modelle e al talento dei fotografi che l’hanno realizzato“, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. L’esposizione è curata da Walter Guadagnini e Amedeo M. Turello, promossa dal comune di Milano-Cultura con il patrocinio di Expo e organizzata e prodotta da Palazzo Reale e GAmm Giunti, nasce grazie al fondamentale contributo di Pirelli che, ai fini della selezione espositiva, ha messo a disposizione il suo archivio, con migliaia di fotografie.

rhe cal_fnm2