Uomo, 30 anni, colloquio di lavoro.. Cosa mi metto?

0
2213
Canali per un colloquio di lavoro formale
Canali per un colloquio di lavoro formale

Di Barbara Molinario

FNM su Radio Centro Suono, vi parlo di Moda.

In diretta con Susyb su Radio Centro Suono, il lunedì e il venerdì, vi racconto della moda, femminile e maschile, di accessori, dei dettagli da non trascurare, nuove tendenze e must di stagione.

Susyb oggi mi ha chiesto: “Ma cosa deve indossare un ragazzo di 30 anni per andare ad un colloquio di lavoro?” Ed io ho detto la mia.

Prima di tutto la giusta misura, come in tutte le cose basta avere equilibrio. In secondo luogo c’è da capire a che tipo di colloquio di lavoro ci si presenta: se si è candidati ad un posto di lavoro in un ufficio, in banca, come impiegato, è un conto, se ci si presenta ad un colloquio per un lavoro creativo allora il discorso cambia.  Al bando i look troppo formali, un look troppo impettito in giacca e cravatta rende meno colloquiale e confidenziale l’approccio con il proprio interlocutore.

Per un colloquio formale è adatta una giacca classica magari in un bel tono caldo come quella di Canali. Non è obbligatoria la cravatta, ma si deve prestare massima attenzione agli accessori come scarpe, cinta, orologio e borsa. Per un colloquio da impiegato un maglioncino sottile sotto la giacca, che accompagna camicia e cravatta, come quello di Corneliani, è l’ideale.

Se il colloquio è più artistico si può anche osare con un paio di pantaloni morbidi colorati abbinati ad una giacca si, ma di maglia come quella di Costume National, che ha anche una lunghezza da cappottino. Bello anche il look sabbia chiarissimo, tutto beige ton sur ton con pantaloni di fustagno, maglioncino e giacca imbottita Bottega Veneta, con l’immancabile borsa piena di giornali e curriculum!

Un ultimo accorgimento fondamentale: fate spuntare dalla borsa un giornale che state leggendo, che sia un quotidiano o un mensile poco importa, l’importante è che diate l’impressione di persone impegnate ed informate, che si interessano al mondo. Meglio se il giornale in questione è inerente alla sfera del lavoro per il quale vi proponete.

Leggi le altre dirette, clicca qui.

 

Corneliani per un colloquio da impiegato.
Corneliani per un colloquio da impiegato.
Costume National per un colloquio artistico.
Costume National per un colloquio artistico.

 

Della borsa Bottega Veneta fate spuntare con disinvoltura un giornale.
Della borsa Bottega Veneta fate spuntare con disinvoltura un giornale.