I 10 dipinti da vedere assolutamente in Italia

0
2085

10_dipinti_fnm (2)

Di Isabella Tamponi & Ivano Rocco Montrone

I 10 dipinti da vedere assolutamente in Italia

Una raccolta che presenta i 10 dipinti da vedere assolutamente secondo noi di FNM.

———————————————

10_dipinti_fnm (4)

Nascita di Venere – Sandro Botticelli

È un dipinto a tempera su tela di lino (172 cm × 278 cm) di Sandro Botticelli, databile al 1482-1485 circa. Realizzata per la villa medicea di Castello, l’opera d’arte è attualmente conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

———————————————

10_dipinti_fnm (3)

Il quarto stato – Giuseppe Pellizza da Volpedo

Il celebre dipinto realizzato dal pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo nel 1901, inizialmente intitolato Il cammino dei lavoratori, è conservato presso il Museo del 900 di Milano.

———————————————

10_dipinti_fnm (7)

Cristo morto – Andrea Mantegna

Noto anche come Lamento sul Cristo morto o Cristo morto e tre dolenti, è uno dei più celebri dipinti di Andrea Mantegna, tempera su tela (68×81 cm), databile con incertezza tra il 1475-1478 circa e conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano. L’opera è famosa per il vertiginoso scorcio prospettico della figura del Cristo disteso, che ha la particolarità di seguire lo spettatore che ne fissi i piedi scorrendo davanti al quadro stesso. Considerata uno dei vertici della produzione di Mantegna, l’opera ha una forza espressiva e al tempo stesso una compostezza severa che ne fanno uno dei simboli più noti del Rinascimento italiano.

———————————————

10_dipinti_fnm (9)

Alchimia – Jackson Pollock

Opera del grande pittore statunitense è conservata presso il Museo Guggenheim di Venezia.

———————————————

10_dipinti_fnm (8)

Vesuvius  – Andy Warhol

Opera del grande pittore statunitense del 1985, dedicata al vulcano partenopeo, è conservata presso il Museo Nazionale di Capodimonte a Napoli.

———————————————

10_dipinti_fnm (10)

Grande composizione A – Piet Mondrian

Il dipinto realizzato nel 1920, testimonia la prima fase del Nepolasticismo, tendenza pittorica di cui Mondrian fu il principale esponente. Conservato presso la Galleria Nazionale d’arte Moderna (GNAM).

———————————————

10_dipinti_fnm (5)

Venere di Urbino – Tiziano Vecellio

Dipinto ad olio su tela, realizzato nel 1538. L’opera è conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

———————————————

10_dipinti_fnm (6)

Donna seduta II – Joan Mirò

Figura espressionistica, caratterizzata dalla violenza di creazione e immaginazione che contraddistingue le opere del celebre pittore spagnolo. Realizzata nel 1939 e conservata presso il Museo Guggenheim di Venezia.

———————————————

10_dipinti_fnm (1)

La tempesta – Giorgione

Dipinto olio su tela realizzato da Giorgione tra il 1505 e il 1508, è conservato nelle Gallerie dell’Accademia a Venezia.

———————————————

quadro-Vucciria-di-Renato-Guttuso

La vucciria – Renato Guttuso

Considerato il dipinto più famoso del celebre artista siciliano, il quadro caratterizzato da un crudo realismo è stato realizzato nel 1974 ed è tutt’oggi conservato a Palazzo Steri di Palermo.