Project 149

0
1533

project
Di Gabriele Arcieri

In mostra la collezione SS 2015 firmata Elisa Vigilante e Monica Mignone.

Dal fascino travolgente della natura, le creazioni dei due nuovi talenti emergenti ma sempre più in ascesa.

Project 149, ovvero le due giovani cremonesi Elisa Vigilante e Monica Mignone, unendo i loro talenti e le loro alte potenzialità, hanno dato vita ad un brand eccezionalmente unico nella compostezza di stile e nell’originale ricerca del bello e raffinato con un sguardo sul futuro.
Anche nella collezione SS 2015, seguendo gli ormai collaudati metodi, si è spettatori di un risultato  scaturito da una lavorazione di grande bravura stilistica che rende eccellente il prodotto finale.
Vengono proposti capi in cui trionfano motivi ispirati alla natura ed alle sue bellezze; è così che sbocciano dettagli floreali accesissimi, piante e fiori si intersecano e creano ricami lussureggianti e dalle forti tinte, scaturite anch’esse da fonti naturalistiche. I maxi abiti e le gonne sono arricchiti da ricami complicati intrecciati che si rincorrono e si lasciano, fuggono e si abbarbicano sinuosamente sui tessuti, originando giochi e trasparenze affascinanti, dando loro carattere e vivacità. In ognuno di essi, siano abiti o felpe e maxi t-shirt, spicca inconfondibile la sapiente mano artigianale delle stiliste che vogliono in assoluto e soprattutto, valorizzare e sottolineare la femminilità e la morbidezza delle forme, facendo intuire un malcelato amore per il gusto artistico ed architettonico che permea e caratterizza la loro esecuzione.
Non c’è spazio in questa collezione per il banale o per il “già visto”, poiché sia nel taglio e tanto meno nella ricerca minuziosa del colore e del tessuto, ci si imbatte nella cura meticolosa e nell’estrema pulizia professionale che si avvale, inoltre, di un profondo impulso emotivo e di un’altrettanta altissima tradizione artigianale: il risultato è ciò che vediamo  e che apprezziamo ed è per ciò che non possiamo fare a meno di affermare e di condividere la consacrazione di Project 149 come una delle maison più rappresentative delmade in Italy nel mondo.

[ScrollGallery id=1424]