Di Ramona Mondì
Sergio Mattarella è il nuovo Presidente della Repubblica!
Dopo quattro giorni, arriva la fumata bianca e l’Italia ha una nuova guida.
Buon lavoro Presidente! Sergio Mattarella, con 665 voti, supera il quorum e diventa il XXII Presidente della Repubblica Italiana.
Un siciliano, il primo nella storia della democrazia nostrana, che, a detta di Pietro Grasso, “Sarà un grande presidente”, sale al Colle con un bagaglio istituzionale non da poco: è stato parlamentare, più volte ministro e, carica che formalmente ancora mantiene, giudice della Corte Costituzionale.
I Tweet dei colleghi fioccano, l’ex presidente Giorgio Napolitano parla di un salto di qualità politico e, rapida, arriva anche la benedizione di Papa Francesco.
“Mi è gradito rivolgerle – scrive il Pontefice in un telegramma a sua firma – deferenti espressioni augurali per la sua elezione alla suprema magistratura dello Stato italiano e, mentre auspico che ella possa esercitare il suo alto compito specialmente al servizio della unità e della concordia del Paese, invoco sulla sua persona la costante assistenza divina per una illuminata azione di promozione del bene comune nel solco degli autentici valori umani e spirituali del popolo italiano. Con questi voti – conclude il Papa – invio a lei e all’intera Nazione la benedizione apostolica“.
Nella giornata di Martedì, a Montecitorio, il Parlamento si riunirà nuovamente per la celebrazione del giuramento del nuovo Presidente Sergio Mattarella. In questo momento i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Valeria Fedeli, stanno convenzionalmente dandogli notizia dell’avvenuta proclamazione.
Il passaggio di consegne al Quirinale tra il presidente emerito Giorgio Napolitano e il nuovo inquilino del Colle, avverrà a seguito della solenne manifestazione del giuramento.