Di Denise Ubbriaco
Antonella Rossi Haute Couture – AltaRoma AltaModa
Collezione primavera estate 2015 di Antonella Rossi Haute Couture
La nuova collezione P/E 2015 firmata Antonella Rossi Haute Couture, presentata in occasione di AltaRoma AltaModa e disegnata dalla stilista Giulia Mori, è interamente ispirata all’esaltazione della donna e al capolavoro di Dante Alighieri “La Divina Commedia” (Paradiso XXXIII, 145). Musa d’eccezione: la Beatrice del Sommo Poeta.
“L’amor che move il sole e l’altre stelle”. La collezione racconta la seduzione e l’amore nel senso più nobile ed alto del termine. La poesia, l’arte e la bellezza incontrano l’haute couture, dando piena esaltazione alla sensualità femminile, alla bellezza sublime, alla donna, creatura unica e, quasi, irraggiungibile. Un’operazione delicata e complessa, ma di grande effetto.
Per donare quel tocco di romanticismo, volto a sottolineare l’eleganza femminile, ricorre il tema floreale e per esaltare la lavorazione dei tessuti, non poteva mancare la straordinaria arte figurativa di Marco Zappa che, con estrema cura dei dettagli, ha disegnato figure eteree ed essenze d’amore polare e femminile. Sugli abiti ritroviamo quattro figure, mentre le altre quattro sono state tradotte in accessori, trasparenze e leggerezze che scivolavano lungo i corpi sinuosi delle modelle. In questa collezione, pizzo, ricamo seta, georgette, crêpe georgette, viscosa, organza e plissé, giocano un ruolo fondamentale, creando un look raffinato ed innovativo, grazie alla preziosa fusione con l’arte figurativa. Tutti i tessuti sono 100% Made in Italy.
Una gamma cromatica molto interessante, in cui si coglie la purezza, espressa dal crema e dai toni del lilla, si risalta la sensualità con il rosso ed il verde petrolio, si sottolinea la profondità dell’animo femminile osando con il nero ed il blu intenso. Tra i 32 capi presentati, ci sono modelli da sera color prugna e nero, simbolo di eleganza senza tempo.
Ad accompagnare la collezione sono state le meravigliose creazioni della gioielleria di Lapis & Co., nota per la capacità di declinare la rara bellezza dei lapislazzuli nell’accostamento alle altre gemme per assumere variazioni cromatiche accomunate da equilibrio e completezza.
Per concludere il défilé come ogni sfilata che si rispetti, il capo di punta: l’abito da sposa, accompagnato in passerella da Damiano Cioci (vincitore dell’ultima edizione del Concorso Nazionale “Il Più Bello d’Italia”).
Scopri tutte le collezioni di alta moda primavera estate, gli stilisti di Who is On Next e tutti gli eventi di Altaroma cliccando QUI.
[ScrollGallery id=1543]
12/02/2015