Di Ramona Mondì
The Special Proposal
Mi sposo anch’io, perché la sindrome di Down non rappresenta un problema!
Sabato 21 Marzo 2015 è la Giornata Mondiale sulla sindrome di Down. La decima edizione dedica il tema alle pari opportunità e alla possibilità di scegliere una vita autonoma fatta di una casa propria e di una famiglia, così come fa chiunque altro nell’arco della propria esistenza.
Per le persone con sindrome di Down, autonomia significa futuro. Ed è proprio a questo che punta CoorDown, con la nuova campagna di comunicazione ‘The Special Proposal’, realizzata insieme a Saatchi & Saatchi e prodotta da Filmmaster Productions.
I protagonisti del docu-reality sono i romani Salvatore e Caterina, una coppia di adulti con sindrome di Down che da anni sta seguendo un percorso di autonomia abitativa. I due vogliono vivere insieme e Salvatore ha finalmente deciso di chiederlo a Caterina in un modo speciale: con una dichiarazione a sorpresa nel McDonald’s di Roma dove lei lavora. Caterina è ignara di tutto quando Salvatore entra nel ristorante. Ma lui non è solo: ad accompagnarlo ci sono i Neri per Caso che le dedicano la canzone “Come Away with Me” di Norah Jones. Quando Salvatore si inginocchia e tira fuori dalla tasca un cofanetto, ecco l’altra sorpresa: all’interno non c’è un anello ma la chiave della loro nuova casa.
«Le nostre azioni di comunicazione – spiega il Presidente Nazionale CoorDown, Sergio Silvestre – sono coerenti con lo spirito e i princìpi che animano la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità. Quel documento rappresenta un dettato universale e la tutela del diritto a una vita indipendente e a una piena inclusione nella società deve diventare un patrimonio non solo dell’Italia ma di tutti quei Paesi che hanno sottoscritto e ratificato il testo».
Quella di Sabato sarà una giornata speciale, volta al superamento dei limiti e alla felicità di chi desidera solo un po’ di normalità.
Di seguito vi mostriamo il video di ‘The Special Proposal’, Salvatore e Caterina come simbolo di conquista.
L’hashtag ufficiale della campagna The Special Proposal è: #specialproposal
L’hashtag ufficiale della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down è: #WDSD15