Glasgow

0
591

Glasgow - autore Michel

Glasgow

La Scozia è una terra famosissima per i suoi paesaggi naturali, per la sua storia e per le sue numerose e antichissime tradizioni; ma è anche un Paese che presenta delle magnifiche città che sono degli scrigni di arte e cultura, e castelli dal fascino d’altri tempi dove l’eleganza regna sovrana.

Per voi abbiamo scelto una città dall’eleganza moderna, dinamica e vitale, indicatissima anche per gli amanti dello shopping. Stiamo parlando di Glasgow: un centro dall’architettura e dal design modernissimo, considerata anche un paradiso della vita notturna e degli acquisti. Vitale, energica e ricca di risorse, Glasgow è proprio la Scozia che non ci si aspetta, quella più lontana dallo stereotipo ‘kilt e cornamusa’.

Come centro per gli acquisti, Glasgow è seconda solo a Londra ed è dunque uno dei maggiori centri dello shopping europeo. Per crederci basta fare un salto nei negozi del centro commerciale Buchacan Galleries e nell’elegante e raffinata Princes Square.

Moltissime, inoltre, le zone pedonali della città ricche di attività commerciali, come Sauchiehall Street e Buchanan Street. Il cuore dello shopping di alto livello, quello all’interno del quale trovare i negozi dei grandi marchi e dei grandi stilisti, è la Merchant City. Questi sono tutti i posti dove potrete acquistare capi che non possono mancare nel vostro armadio e che sono i più famosi prodotti artigianali locali, come maglie di cachemire, sciarpe tartan e, per gli appassionati del genere, gioielli celtici.

Elegante, tuttavia, Glasgow lo è a prescindere dalla sua vasta offerta sotto il profilo dello shopping, in quanto anche le sue attrazioni turistiche sono tutte caratterizzate da grande raffinatezza, a partire dal Kelvingrove Art Gallery and Museum, un centro culturale di primo livello immerso in un sofisticato e curatissimo giardino.

Del resto, Glasgow è anche la città dalla doppia anima, che a scorci modernissimi oppone elementi di grande classicità: forse molti di voi non sanno che è lei la più bella città vittoriana della Scozia, come provano i numerosi edifici dall’interessante architettura rétro che potete ammirare ad ogni angolo. Provate, ad esempio, a fare un salto in Ashton Lane, il cuore del West End, e vi renderete subito conto che l’atmosfera che si respira qui è assolutamente unica!

Per concludere in bellezza il vostro tour all’insegna dell’eleganza a Glasgow, vi consigliamo di prendere un tè a The Willow Tearoom, una delle più belle sale da tè della città, e di assaggiare qualche piatto tipico in uno dei lussuosi ristoranti del centro. Ovviamente non potete lasciare la città senza aver assaggiato un bicchiere di whisky, che da queste parti è davvero la bevanda nazionale, in un pub dallo stile tipicamente scozzese!