Di Denise Ubbriaco
Presentazione progetto Moda Movie 2015
Conferenza stampa di presentazione del progetto Moda Movie 2015
Il ricco e variegato programma della XIX edizione del progetto Moda Movie è stato presentato in occasione della conferenza stampa nazionale tenutasi, lunedì 11 maggio 2015, presso la sede di Confartigianato Imprese di Roma. Una lente d’ingrandimento su quel che accadrà durante l’attesissima kermesse che, il 31 maggio e il 1° giugno 2015, porterà a Cosenza importanti nomi provenienti dal mondo della moda e del cinema. Una prestigiosa manifestazione, di cui Fashion News Magazine è media partner, in cui sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2015.
Accompagnati dall’inconfondibile savoir-faire del presentatore Nino Graziano Luca, il direttore artistico Sante Orrico e la project manager Paola Orrico hanno illustrato il tema di questa edizione, “Crossing Cultures”, e svelato qualche indiscrezione sulle sorprese che quest’anno ci riserverà il noto festival dei talenti della moda e del cinema.
Com’è ben noto, l’articolato programma di Moda Movie prevede momenti di studio ed approfondimento particolarmente interessanti, ovvero il workshop ed il convegno. Il workshop, dal titolo “Meetissage – moda, cinema, arte”, è in programma al Chiostro di S. Domenico a Cosenza e vedrà la partecipazione di: Barbara Molinario (direttore di Fashion News Magazine), Antonio Mancinelli (caporedattore di Marie Claire), Michela Zio (giornalista e docente dell’Accademia di Costume e di Moda di Roma) e Patrizia Calefato (studiosa di moda e docente all’Università degli Studi di Bari).
Il convegno “La ricchezza nell’altro. Contaminazioni, innovazioni sociali e culturali” si terrà nella giornata del 1° giugno (ore 11.30), presso il Chiostro di S. Domenico, ed interverranno: Vincenzo Linarello (presidente del Gruppo Goel-Cangiari), Guerino D’Ignazio (prorettore dell’Università della Calabria), Liuba Popova (esperta di moda e docente del Naba di Milano) e Carlo Fanelli (docente Unical). Non finisce qui. Il programma di Moda Movie è ricco di eventi, tra cui: la mostra con le opere di Silvio Vigliaturo, la serata Evento-Cinema, la serata Evento-Moda e tanto altro ancora.
Pertanto, la conferenza ha raccontato solo una piccola parte del backstage del progetto Moda Movie. A manifestare grande sostegno, verso il progetto ed i giovani talenti, sono stati: l’On. Luca Giansanti (Presidente del Gruppo Capitolino Lista civica Marino Sindaco) e la Dott.ssa Roberta Corbò (per Sistema Imprese Confartigianato). L’On. Giansanti ha mostrato grande disponibilità verso un evento che coniuga cinema e moda, settori nei quali Roma vanta storia e artigianalità di eccellenza. La dott.ssa Corbò, a nome della responsabile Patrizia Curiale, ha sottolineato il supporto che Confartigianato vuole offrire agli stilisti ed agli artigiani del tessile.
Durante la conferenza è stato dato un assaggio della qualità delle creazioni in concorso a Moda Movie grazie ad una performance che ha visto sfilare gli abiti di Maria Francesca Cozza (prima classificata Moda Movie 2014) e Mauro Muzio Medaglia (secondo classificato Moda Movie 2014).
Per chi si fosse perso la conferenza stampa nazionale, no problem! In programma, lunedì 25 maggio 2015 (ore 11.00), presso il Chiostro di S. Domenico (CS), si terrà la conferenza stampa regionale a cui seguirà il buffet Sapori Mediterranei, un momento di convivialità all’insegna della gastronomia calabrese, perfettamente in linea con l’intento dell’associazione culturale Creazione e Immagine e del progetto Moda Movie, ovvero quello di valorizzazione dei talenti e del territorio. Inoltre, alle ore 17.00, sarà inaugurata, presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza, la mostra “Alle origini del vetro. Contaminazioni e Mescolanze – L’arte di Silvio Vigliaturo incontra la moda e il cinema”. Un appuntamento imperdibile. Non mancate!
16/05/2015